
Negli ultimi anni ci avevano abituato a grandi performance a sorpresa nelle metropolitane di New York e di Berlino per promuovere il materiale inedito e per avere maggior contatto con le persone, oggi gli U2 hanno fatto un grande gesto di pace: si sono esibiti nella metro di Kiev, in Ucraina, per un mini concerto a cui ha preso parte anche la band Antytila.
Bono Vox e The Edge hanno cantato, tra gli altri, “Where The Streets No Name” (potete guardare il video in basso dell’esibizione) e insieme alla band ucraina hanno eseguito “Stand By Me”, cover di Ben E. King. I due musicisti irlandesi erano visibilmente emozionati e non hanno esitato subito a volare in Ucraina per cantare il loro “no alla guerra”.
Durante questi due mesi di guerra contro la Russia di Putin, gli U2 non hanno mai smesso di supportare il popolo ucraino e, per l’occasione, hanno eseguito sulla banchina della metro di Kiev alcuni dei loro grandi successi come “With Or Without You”, “Angel Of Harlem”, “Sunday Bloody Sunday”, “Desire” e tanti altri classici.
Leggi anche: “The Edge. Oltre Il Confine”, in libreria la prima biografia del chitarrista degli U2
Stand by Ukraine degli U2 e Antytila
I due irlandesi poi sono stati raggiunti dagli Antytila, guidati dal frontman Taras Topola che insieme a Bono ha cantato la cover di Ben E. King del 1961, “Stand By Me”, trasformando le parole del ritornello in “Standy by Ukraine”. Il set, sotto le scale mobili della metropolitana di Kiev, è arrivato a sorpresa mentre le sirene d’allarme aereo risuonavano in tutta la città.
Gli U2 hanno fatto sapere di esser stati invitati direttamente dal presidente Zelensky per mostrare solidarietà al popolo ucraino. <<Il presidente Zelensky ci ha invitato a esibirci a Kiev come gesto di solidarietà al popolo ucraino ed è quello che siamo venuti a fare>> spiegano con un tweet pubblicato sul profilo degli U2 il cantante Bono e il chitarrista The Edge.