
A distanza di poche settimane dalla pubblicazione del singolo “New Skin”, Faith Kiddo, l’alter ego sfavillante e vulcanico di Federica Baraldi, annuncia il primo EP “Venom With Glitter” in uscita il 29 aprile per Distrokid.
Leggi anche: Faith Kiddo: “Aspettatevi Psicopatia, Sensualità E Un Pizzico Di Rammarico”
“Venom With Glitter” è il mondo pop e creepy della cantante mantovana. L’EP mostra quattro diversi volti della stessa bambola: quello sarcastico ma vanitoso (“New Skin”), uno più sensuale ma incoerente (“Nothing I Can Do”), uno insano (“Go Prince Charming”) e uno più vulnerabile e personale (“Dirty Laundry”). Con “Venom With Glitter” Federica serve un antipasto di parole tossiche avvolte da un sound elettronico ed energico. L’intero EP è una danza che sa di rancore.

Track by track “Venom With Glitter” di Faith kiddo
“New Skin”
Un inno all’apparenza. Non importa come sei, importa cosa mostri, e soprattutto importa come gli altri ti percepiscono. Il brano è sarcasmo e contraddizione e rappresenta uno dei volti della bambola Faith Kiddo, che si prende gioco di quel mondo (soprattutto quello dei social) fatto di finta perfezione e finto entusiasmo, ma contemporaneamente ne abbraccia e ne apprezza la vanità. “New Skin” è una provocazione ma anche un’ammissione di colpa.
“Nothing I Can Do”
La canzone della contraddizione e della sensualità. È un continuo gioco tra due parti che si stuzzicano e flirtano, ma allo stesso tempo c’è la volontà di respingere l’altro per non cadere nell’innamoramento. Il sound elettronico quindi cerca di essere cupo, per dare all’ascoltatore la sensazione di pericolo, perché spesso a giocare col fuoco ci si può scottare.
“Go Prince Charming”
Vuole portare l’ascoltatore in un mondo delle favole tenebroso, dove è la cattiva a essere protagonista e a raccontare il suo punto di vista. È ovviamente la storia di una relazione finita male, fatta di rabbia, di rancore e di melodie che vogliono far spaventare chiunque provi ad avvicinarsi alla bambola.
“Dirty Laundry”
Si tratta volutamente del pezzo acustico dell’EP, una sorta di sonorità molto tangibile che esprime tutto il rammarico ed il dispiacere del testo. È un pezzo intimo, che vuole dare uno scossone a chi nasconde i propri problemi nello stesso modo in cui si nasconde la polvere sotto al tappeto.
Bio Faith Kiddo
Federica Baraldi, in arte Faith Kiddo, nasce a Mantova nel 1990. Nel 2010 si trasferisce a Milano, ottiene il diploma Bachelor Of Music (canto moderno) al CPM Music institute e fino al 2019 è performer in spettacoli dal vivo. Durante la pandemia crea una versione concreta del suo alter ego, la bambola Faith Kiddo.
Nell’agosto 2020 esce “Plastic”, il primo singolo. Seguono “Vipera”, unico pezzo finora cantato in Italiano, una dedica autobiografica alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, “Dupes” e “My Friend” a giugno 2021. Con l’aiuto della producer Kimerica, dà vita al progetto “Venom With Glitter”: l’EP esce il 29 aprile 2022, anticipato dal singolo “New Skin”.