Eugenio In Via Di Gioia: il nuovo album “Amore e Rivoluzione” fuori il 6 maggio con Francesca Michielin, Elio, Duffy e il Coro dell’Antoniano

Esce il 20 maggio "Amore e Rivoluzione" il nuovo album degli Eugenio In Via Di Gioia
Eugenio In Via Di Gioia – Foto di Elisa Marchina

Esce il 20 maggio “Amore e Rivoluzione”, il nuovo album dei torinesi Eugenio In Via Di Gioia che vede i featuring di Francesca Michielin, Duffy, Elio e Il Piccolo Coro dell’Antoniano

Dopo la mega scritta “Ti Amo Ancora” e “Terra”, la loro prima canzone d’amore dedicata al Pianeta, gli Eugenio in Via Di Gioia annunciano il nuovo album “Amore e Rivoluzione” in uscita il 20 maggio per Virgin Records/Universal Music Italia (pre-order qui). Ospiti Francesca Michielin, Elio, Duffy, il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Leggi anche: Francesca Michielin debutta con il suo primo libro “Il Cuore È Un organo”

La band torna a parlare di ambiente ma allargando il discorso a una riflessione sulla società, le relazioni, gli scontri generazionali, il capitalismo e le politiche economiche e globali che ci siamo imposti. L’album è disponibile per il preorder sul sito www.eugenioinviadigioia.it in formato vinile classico e uno speciale vinile in serie limitata autografati. Anche il formato cd è in formato speciale “piratato” e tiratura limitata.

Un sistema fallimentare

“Il sistema in cui viviamo è fallimentare: sfruttamento, disuguaglianze, consumismo sfrenato. C’è un disperato bisogno di cambiamento. Se continuiamo a far finta di niente ad un certo punto questa stupenda scenografia crollerà, mettendo in luce lo sfondo atroce, nudo e terribilmente crudo che la circonda. Evvivaaa.

La buona notizia è che esiste un’alternativa, ne esistono infinite, dobbiamo solo inventarle e intraprenderle. “Amore e Rivoluzione” non è solo un album: è il nostro personale tentativo di micro rigenerazione. Il nostro invito ad un’azione collettiva. Il nostro manifesto per un’inversione di rotta partecipata, transgenerazionale”

Eugenio In Via Di Gioia e Francesca Michielin insieme nel brano "In Cima"
Eugenio In Via Di Gioia e Francesca Michielin

Prodotti dal Maestro Vittorio Cosma

Gli Eugenio in Via Di Gioia confermano una grande voglia di esplorare e mischiare mondi e provare ad armonizzarli. Il disco assume un sapore analogico, organico, orchestrale e allo stesso tempo elettronico, lo-fi e sperimentale grazie alla produzione artistica del Maestro Vittorio Cosma che commenta:

“Gli Eugenio in Via Di Gioia oltre ad essere degli artisti di grande talento sono delle persone capaci di schierarsi, di prendere posizione e di parlare di temi come l’ambiente o le diseguaglianze in maniera diretta e mai banale. Anche per questo motivo il disco ha avuto una lavorazione lunga ed approfondita, proprio per riuscire a creare un’opera di senso e non un mero prodotto.”

Le date del tour

Il quartetto piemontese sarà sul palco dell’Uno Maggio taranto e inizierà il tour estivo il 29 giugno da Roma, Villa Ada. La tournée proseguirà poi il 5 a Bolognail 7 a Padoval’8 a Milanoil 15 a Torinoil 16 a Genovail 24 a Firenze. In agosto, saranno invece il 6 a Bergamo il 20 a Lignano Sabbiadoro. Nuove date in arrivo.

Un disco cinematico

“Amore e Rivoluzione” è un disco che il gruppo torinese ama definire cinematico, dove ogni canzone ha un’ambientazione immaginifica ma concreta e uno stile di produzione differente. L’immaginario è quello di un romantico e rivoluzionario scenario decadente mischiato all’inesauribile dose di ironia e satira propria degli Eugeni.

Uno stimolo all’azione e all’amore in un’unica formula, una nuova direzione per i singoli e per la collettività: è arrivato il tempo di una rivoluzione sociale ed etica, un cambiamento che nasce dall’amore, sinonimo di cura, di bellezza, di relazioni e di riabbracciarsi ai concerti e in piazza.

Copertina “Amore e Rivoluzione” degli Eugenio In Via Di Gioia

"Amore e Rivoluzione" è il nuovo album degli Eugenio In Via Di Gioia in uscita il 20 maggio
Eugenio In Via Di Gioia – Copertina “Amore e Rivoluzione”

Tracklist “Amore e Rivoluzione” degli Eugenio In Via Di Gioia

  1. Quarta Rivoluzione Industriale con Elio
  2. Terra
  3. Filastrocca per Grandi con il “Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni”
  4. Libero
  5. In Cima con Francesca Michielin
  6. Rabbia
  7. Provincia Assassina
  8. Nuvola
  9. Plot Twist prod. Duffy
  10. Giornalaio
  11. Umano
  12. Utopia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.