Site icon End Of a Century

Oska: “Ero Una Busker, Ora Scrivo Lettere D’Amore Al Pianeta E Alla Musica”

La cantautrice austriaca Oska (vero nome Maria Burger) pubblica il suo primo album “My World, My Love, Paris” in cui canta del suo amore per la natura, per la musica e per la sua famiglia e suonerà in apertura al concerto di Stu Larsen il 27 aprile al Biko di Milano.

Maria cresce nel piccolo paese di Lower in una famiglia numerosa in cui la musica pervade ogni stanza della casa grazie alla madre musicista, impara a suonare la chitarra da autodidatta, ispirandosi a Joan Baez, Regina Spektor, Kate Nash, Jack Johnson. A 18 anni va a Vienna a studiare musica e si esibisce nelle strade come busker. Nel 2020 pubblica l’EP d’esordio “Honeymoon Phase” che raggiunge oltre 4 milioni di streaming su Spotify e si aggiudica gli XA Music Export Award. Ora è diventata adulta con il primo disco “My World, My Love, Paris”.

Ecco l’intervista a Oska!

Ciao Maria! Il tuo primo album è “My World, My Love, Paris”: perché hai scelto questo titolo?
È così difficile scegliere il nome di un album; per trovare qualcosa che catturi l’essenza di dodici canzoni scritte in fasi molto diverse della vita. Ma un paio di giorni dopo che ho scritto la canzone “My world, My love, Paris” mi è stato molto chiaro che l’album avesse lo stesso nome. La canzone significa così tanto per me e il titolo della canzone suona come l’inizio di una lettera d’amore. Una lettera d’amore a questo bellissimo pianeta su cui viviamo, di cui però non ci prendiamo abbastanza cura. E una lettera d’amore alla musica – la mia relazione più lunga mai vista (haha).

Hai lasciato la tua “Honeymoon Phase” (fase della luna di miele) per arrivare a “Parigi”, ma cosa c’era nel mezzo di questo viaggio?
Dopo aver pubblicato il mio primo EP “Honeymoon Phase”, tutto ciò a cui riuscivo a pensare era registrare e pubblicare un album. Volevo pubblicare un album prima ancora di aver finito di scrivere la mia prima canzone più di dieci anni fa. Allora ero affascinata dalle canzoni e sono felice di essere ancora innamorata delle canzoni e della musica come lo ero allora. È stato un viaggio importante catturare queste canzoni nel miglior modo possibile. Per trovare un’apertura per l’album, per capire come dare un nome all’album e come doveva essere l’artwork. Ero molto ossessionata dall’idea di catturare tutto il più vicino possibile alla persona che sono in questo momento. Sto cambiando così tanto in questo momento e così cambierà la mia musica. Così, nel bel mezzo di “Honeymoon Phase” e “Paris”, mi sono innamorata di nuovo della musica e ho scoperto che ho ancora molta più musica da fare.

Com’è stato crescere con 8 fratelli e sorelle? Cosa fanno oggi?
Sono cresciuta con quattro fratelli. Noi cinque abbiamo tre fratellastri più grandi che erano già grandi quando noi eravamo bambini. Ma comunque, anche con “solo” quattro fratelli, è stato affollato, rumoroso e amorevole. Siamo stati tutti molto uniti crescendo. E da allora le nostre relazioni si sono solo approfondite. Molti dei miei fratelli lavorano nel sociale: paramedici, assistenti sociali, insegnanti. Sono tutti musicalmente dotati, ma io sono l’unica che è diventata musicista.

A Vienna hai suonato come busker. Pensi che suonare per strada ti abbia aiutato a stare di fronte alla gente?
Sì sicuramente. Mi ha anche aiutato a realizzare una responsabilità da musicista. Per creare in pochi minuti uno spazio sicuro dove i perfetti sconosciuti possono incontrarsi. Ho imparato di più suonando per strada di quanto ho imparato studiando musica all’università.

Foto di Anna Fasching
Foto di Anna Fasching

Dici: “Per tanti anni fare il mio primo album è stata la cosa più grande del mondo per me”. Ora che il tuo primo disco è qui, penserai lo stesso per il prossimo?
Penso che forse andrò sul prossimo disco con un po’ più di facilità. Questo primo album è stato scritto, arrangiato e prodotto con molta attenzione. Abbiamo sempre cercato di catturare i bei momenti in studio e c’è molto amore per i dettagli perché ci tengo tanto a queste canzoni. D’altra parte so che la musica dovrebbe essere divertente. Se guardi la musica da una prospettiva esterna (ad esempio: la musica in relazione all’universo), la musica sarebbe probabilmente importante quanto giocare ai Lego: dovrebbe essere divertente, qualcosa di cui godere, qualcosa da condividere e che ti accompagni per tutta la vita. Spero di catturare ulteriormente questa gioia nel mio prossimo lavoro.

Tua mamma è una musicista, suona la chitarra. Pensi che senza la sua influenza saresti diventata un’artista?
Non lo so per certo, ma probabilmente no. Il mio amore per la musica è iniziato con lei. È stato così speciale crescere con una mamma che cantava e suonava canzoni per noi. Era tutto così naturale che pensavo ogni famiglia del pianeta cantasse costantemente insieme.

All’interno del tuo primo disco sento molte influenze dell’indie rock americano – come Bright Eyes, Kurt Vile e Cat Power. Quali sono stati gli artisti che ti hanno influenzato di più?
Sono stata influenzata da molta musica che viene dall’America. Phoebe Bridgers, Christian Lee Hutson, Adrienne Lenker, Joan Baez e Bob Dylan sono stati grandi influenze nell’ultimo anno. Sono cresciuta con tanta musica di Regina Spektor e direi comunque che è lei una delle mie più grandi influenze nella musica.

Ma penso che sembri una ‘dolce PJ Harvey’. Cosa ne pensi?
Penso di sembrare una Cristin Milioti meno dolce, ha interpretato la madre in “How I Met Your Mother” e penso che abbia radici italiane.

Siamo un web magazine italiano e quindi ti chiedo: hai mai provato a fare la busker in Italia? Qui a Roma ci sono tanti artisti di strada in Centro…
No, non ho mai provato a suonare per strada a Roma. Ma se mai ne avrò la possibilità lo farò!!

Spero di vederti presto dal vivo in Italia!
Grazie, se potessi venire in Italia oggi lo farei!

Exit mobile version