PaperSong, 10 volumi dedicati ai cantautori italiani del Novecento

PaperSong è una collezione grafica di 10 volumi dedicati ai cantautori italiani del Novecento per Morsi Editore. Ogni numero è una raccolta di illustrazioni ispirate ad una selezionata serie di canzoni, un editoriale inedito sul cantautore e una infografica temporale del suo percorso artistico. Il primo volume è dedicato a Lucio Dalla e alle sue canzoni.

Come scrive l’autore Alessio Fasano nella prefazione il progetto vuole approcciarsi ai cantautori italiani con l’intenzione dello studioso che cerca di comprendere il suo presente partendo da ciò che lo precede, che ne ha delineato i linguaggi, l’immaginario, la poetica. PaperSong illustra e racconta di autori che hanno raccontato con forza il loro tempo caratterizzandolo, criticandolo, modificandolo e fornendo un nuovo alfabeto della poetica per come la si intendeva precedentemente.

Ogni volume di Papersong si compone di disegni che raccontano un musicista: dopo Dalla sarà la volta di Fabrizio De Andrè e poi Roberto Vecchioni, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Edoardo Bennato, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Pierangelo Bertoli per finire con Rino Gaetano. Testi di Alessio Fasano, illustrazioni di Niccolò Cedeno, direzione editoriale di Giulia Pavani e copertina di Luca Lucherini. PaperSong unisce diverse realtà torinesi che si trovano a collaborare insieme nella diffusione della musica e della cultura sul territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.