TAG, la piattaforma digitale italiana che offre servizi agli artisti emergenti

Dopo la presentazione a Linecheck Festival di Milano, prende il via TAG – The Artist Garage, la prima piattaforma digitale completamente dedicata agli artisti musicali emergenti. Nata a Udine, TAG offre ad artisti e manager un portale di servizi: dalla produzione, alla pubblicazione fino alla promozione di nuovi prodotti con l’obiettivo di dare supporto agli artisti, sostenendoli soprattutto nelle fasi iniziali d’ingresso nel mercato discografico.

“Abbiamo pensato a una soluzione per dare agli artisti indipendenti la possibilità di vedere pubblicate le proprie opere senza la necessità di un contratto discografico, mantenendo quindi la totalità dei propri diritti e godendo dei guadagni generati sulla base del gradimento del pubblico. Grazie al continuo sviluppo di una tecnologia di ultima generazione possiamo dar voce al messaggio di ogni artista”Federico Mansutti, Presidente di SimulArte.

La Distribuzione Digitale

Grazie alla piattaforma e ai servizi ultra tecnologici, l’artista può pubblicare, promuovere e vendere la propria musica in tutto il mondo in sole 72 ore e su oltre 150 store di streaming e download, come ad esempio Spotify, Apple Music, Deezer, Amazon, Instagram o TikTok, senza la necessità di avere un contratto discografico. Così l’autore può mantenere il controllo dei propri diritti e monitorare i propri guadagni generati da ogni ascolto.

La Produzione

The Artist Garage supporta gli artisti con un servizio che copre anche la produzione musicale. Infatti, per merito alla collaborazione tra gli studi di registrazione associati Artesuono (Cavalicco) e East Land Recording studio (Cormons), è possibile registrare, mixare e masterizzare i propri brani utilizzando apparecchiature di ultima generazione, anche in tempo reale in modalità completamente online.

La Promozione

Grazie ad una serie di strumenti digitali utili alla promozione delle proprie pubblicazioni, come gli SmartLink, è possibile inserire i brani nelle playlist di Spotify curate direttamente dal team editoriale di TAG e ricevere supporto per le campagne di promozione sui social media. Inoltre si può richiedere la stampa dei cd e il merchandise personalizzato direttamente tramite la piattaforma.

La Monetizzazione Video

Viene monitorata la riproduzione di un brano utilizzato nei video – su YouTube, Facebook, Instagram Stories, TikTok – dal quale è possibile guadagnare, anche se riprodotti, ed esempio, sullo sfondo di un video caricato da altri utenti nelle svariate piattaforme.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.