Premio Tenco 2021: in onda lunedì 6 dicembre su Rai2

Il Premio Tenco torna in tv lunedì 6 dicembre in seconda serata su Rai2, il racconto delle quattro giornate della 44° edizione della Rassegna della canzone d’autore che si sono svolte lo scorso ottobre a Sanremo, al Teatro Ariston, all’ex Chiesa di Santa Brigida e nella sede del Club Tenco. Lo speciale sarà dedicato a Paolo Pietrangeli, recentemente scomparso e proprio in questa edizione insignito del Premio Tenco, condotto da Massimo Cotto e con incursioni di Morgan.

Sarà Enrico Ruggeri ad aprire lo speciale con la tradizionale sigla della rassegna, il brano “Lontano Lontano” di Luigi Tenco che ogni anno viene interpretato da un cantautore. Otto i Premi Tenco 2021: Fiorella Mannoia, Mogol (per le opere realizzate con Lucio Battisti), Enrico Ruggeri, Stefano BollaniVittorio De ScalziPaolo Pietrangeli (non presente al Teatro Ariston per motivi di salute), il premio Tenco Internazionale Marisa Monte e il Premio Tenco operatore culturale Pere Camps

Mentre per le Targhe Tenco 2021, ovvero i riconoscimenti assegnati agli album e canzoni di cantautori e interpreti in un anno solare (dal 1 giugno al 31 maggio) da una giuria di esperti e giornalisti di settore, saranno presenti: Samuele Bersani (miglior album assoluto), I Fratelli Mancuso (miglior album in dialetto), Peppe Voltarelli (miglior album interprete) e Carlo Mercadante come produttore del miglior album a progetto, “Ad esempio a noi piace Rino”. Assente, per motivi di salute, Madame vincitrice delle Targhe miglior opera prima e miglior canzone (quest’ultima assieme a Dario Faini, in arte Dardust ed Enrico Botta).  Anche in questa edizione spazio ai diritti umani e al Premio Yorum in omaggio all’omonima band turca impegnata sia politicamente che socialmente e perseguitata dal regime di Erdogan. Un riconoscimento in collaborazione con Amnesty International che quest’anno è andato al cantante e attore ungherese Áron Molnár. Tra i talenti più giovani sarà presente nel programma anche il cantautore Lucio Corsi. Come di consuetudine alcuni amici sono passati a trovare il Club Tenco: tra questi il fisarmonicista Gianni Coscia (che ritirerà il Premio i Suoni della canzone) e l’attore e conduttore Claudio Bisio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.