“Shine Pink Floyd Moon”, l’opera rock di Micha van Hoecke al Teatro Olimpico

Foto di Malcolm Levinkind
Foto di Malcolm Levinkind

Sabato 13 e domenica 14 novembre arriva “Shine Pink Floyd Moon” al Teatro Olimpico di Roma, l’opera rock di Micha Van Hoecke creata nel 2019 sulle canzoni della leggendaria band inglese ed eseguite dal vivo dai Pink Floyd Legend ed interpretate da Denys Ganio e i ballerini dalla Compagnia Daniele Cipriani.

A oltre mezzo secolo dall’atterraggio sulla Luna (1969), un sapiente gioco di luci, laser e videoproiezioni trasforma lo spazio scenico di “Shine Pink Floyd Moon” in una surreale luna abitata da personaggi come il doppio di Syd, una specie di Pierrot Lunaire, l’essere crepuscolare che catturò la fantasia di Arnold Schoenberg. Visioni oniriche s’incrociano per un viaggio nel mondo della luna interiore dell’essere umano, simbolo di poesia, fantasia e della vita stessa.

Non è difficile scorgere in “Shine Pink Floyd Moon” un testamento spirituale di Micha van Hoecke <<è un lavoro intriso di speranza, in cui la fantasia diventa l’arma per combattere il materialismo che imperversa, il potere e le brame che incombono oggi>> – che ci esorta ad accendere il lato luminoso della nostra luna interiore, per ritrovare sempre noi stessi, anche in questi tempi di smarrimento.

Foto di Malcolm Levinkind
Foto di Malcolm Levinkind

LA STORIA

Punto di partenza nella creazione di “Shine Pink Floyd Moon” è il celeberrimo brano “Shine on You Crazy Diamond” in cui Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmourrendevano omaggio al loro compagno Syd Barrett che si era perso nelle regioni sconosciute della luna, intesa come malattia mentale. Qui Syd è interpretato da Denys Ganio, già étoile del Balletto di Marsiglia ed interprete dal famoso “Pink Floyd Ballet” di Roland Petit, balletto cult che debuttò nel 1973, in piena epoca pop, con la band inglese che suonava dal vivo.
 
Un filo sottile lega dunque il passato al presente. Non a caso, Syd/Ganio ha un alter ego giovane e guizzante, il ballerino Mattia Tortora, affiancato dai solisti e corpo di ballo Compagnia Daniele Cipriani, mentre l’ipnotico sound psichedelico e le liriche ammalianti dei Pink Floyd sono oggi interpretate sempre dal vivo dai Pink Floyd Legend (direttore musicale Fabio Castaldi).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.