X Factor riparte giovedì: Coldplay ospiti della finale al Forum

Partono con la prima puntata giovedì 29 ottobre i live di X Factor, dalle 21:15 su SkyUno (in streaming anche su Now) e su Tv8 che vedranno i 12 artisti selezionati dai quattro giudici Mika, Emma, Hell Raton e Manuel Agnelli. Una <<ripartenza vera e propria>>, afferma Nils Hartmann, senior director Original productions Sky Italia, ma la notizia è che la finale tornerà al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano con i primi super ospiti internazionali: i Coldplay.

Ma intanto si riparte giovedì 29 in diretta dal Teatro della Luna, proprio di fianco al Forum, con ospite la cantantessa Carmen Consoli e due debutti: il primo quello del nuovo conduttore Ludovico Tersigni che ha prende l’eredità di Alessandro Cattelan dopo 10 anni, il secondo è quello di Paola Di Benedetto (voce di RTL, partner del talent) al timone di Hot Factor dopo la fine di ogni puntata.

ABOLITE LE CATEGORIE

<<Abbiamo scelto il talento, senza guardare i generi e le quote rosa>> affermano i 4 giudici che in questa edizione si sono sentiti liberi di scegliere ancora più agevolmente i 12 artisti che hanno portato per mano alle finali in prima serata grazie all’abolizione delle categorie, e perciò, anche dei generi. Infatti torna prepotente la <<forma canzone con strofa-ritornello>> mentre nel sound si ascolta una grande <<contemporaneità>>: per il piacere di Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, quest’anno ci sono molte chitarre e molto rock, forse, anche grazie all’ascesa dei Måneskin in campo internazionale.

Emma l’anello debole? La voce di “Fortuna” risponde con un <<macché>>, nonostante sia l’unica donna ma anzi è una buona motivazione ad arrivare fino in fondo con i suoi artisti che, insieme con gli altri, appariranno in “X Factor Mixtape Vol. 2” in uscita a chiusura del primo live e quindi alla mezzanotte tra giovedì 29 e venerdì 30 ottobre.
<<Il palco di X Factor è grande, lunghissimo, sembra di attraversare il Mar Rosso>>, appare così la nuova scenografia agli occhi del vergine Ludovico Tersigni, <<non ti ingoia ma ti spinge fuori e riesce a portare energia al pubblico>>.

GLI ARTISTI

Nel roster di Emma troviamo il terzetto composto da gIANMARIA, Le Endrigo e Vale LP che tutti e tre definiscono <<un’opportunità stupenda>> mentre in quello di Hell Raton ci sono Versailles, Baltimora e Karakaz in cui <<viene rispettata l’identità>> di ogni artista. Mika ha puntato sulla <<confluenza di generi diversi e diversi paesi>> con Nika Paris, Westfalia e Fellow mentre il vecchio rocker Manuel Agnelli prende sotto la sua ala protettrice Mutonia, Bengala Fire e il curioso Erio, definito <<la sua Kryptonite>>.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.