Keychange, candidature aperte fino a lunedì 4 ottobre

Fino al 4 ottobre è possibile candidarsi al progetto internazionale Keychange, movimento che dal 2018 lavora sul tema della gender equality, dando visibilità e rappresentanza a donne e minoranze di genere nella music industry, con l’obiettivo di rendere più equa l’industria musicale. Ogni anno Keychange seleziona 74 partecipanti, tra artist* e professionist* del settore, provenienti da tutto il mondo, per dare loro supporto per la crescita professionale e lo sviluppo dei talenti, superando il gender gap all’interno dell’industria musicale.

Cosa offre il progetto Keychange?
Keychange supporta le donne e altri generi sottorappresentati, artist* e innovators (performers e/o professionist* dell’industria musicale), potenziando le loro capacità professionali e offrendo loro visibilità tramite un programma di capacity building, networking, mentoring e touring: showcase, panel, workshop, mentoring e laboratori creativi. Il programma, della durata di un anno, si svolge in 13 festival in Europa e Canada, e comprende 2 incontri in presenza per tutt* l* participants selezionat* a febbraio e settembre. Il programma di talent development di Keychange aiuta l* participants a sviluppare la propria carriera, attraverso programmi di formazione tailor-made. La partnership tra Keychange e shesaid.so sul programma di mentoring we.grow aiuta l* participants a consolidare la fiducia in se stess* e ad affrontare qualsiasi difficoltà e discriminazione attraverso un supporto personale 1-to-1, ispirando e fornendo strumenti all* participants con confronto diretto e dialogo con figure professionali di grande esperienza. Il nostro programma di Capacity Building offre panel su misura, webinar, workshop e sessioni di gruppo con la partecipazione di speaker da organizzazioni come Ableton, The Orchard, Twitch, Music Declares Emergency, TikTok e tanti altri. 

LA RETE ITALIANA
Keychange è gestito in Italia da Music Innovation Hub, che dal 2019 ha aderito ufficialmente al progetto anche in qualità di Linecheck Music Meeting and Festival, riuscendo a coinvolgere sul tema della gender equality nell’industria musicale l’intera filiera italiana, grazie alle numerose organizzazioni del territorio nazionale, tra cui label, editori, festival, promoter e distributori, che hanno sposato la causa. Il progetto vede anche la partecipazione attiva di due ambassador di rilievo, Margherita Vicario e Sara Potente, che in prima persona si sono rese portavoce della mission di Keychange. 

ALICE SALVALAI
<<È importante che in questo particolare momento storico donne e altre categorie di genere sottorappresentate nel settore musicale prendano consapevolezza dell’esistenza di un disequilibrio di genere nella music industry e prendano posizione attivamente per ribaltare la situazione. Programmi come Keychange, che si basano su scambio di competenze, networking e una solida rete di istituzioni e festival che supportano la causa del gender balance, contribuiscono a fornire a chi subisce discriminazioni nel settore musicale gli strumenti necessari per diventare più consapevoli, per dare un boost alla propria carriera e rivendicare il ruolo di spicco che ognun* si merita, grazie alla propria esperienza professionale, all’interno del settore musicale>>

Se sei una donna o appartieni ad altre categorie di genere sottorappresentate e sei pronto per portare la tua carriera al livello successivo, facendo parte di una rete di brillanti talenti da tutto il mondo, iscriviti ora per beneficiare di un programma di talent developing con opportunità all’estero, formazione, mentoring, touring e promozione a livello globale.

PERCHÉ ISCRIVERSI?
Hai mai avuto esperienza di limitazioni o discriminazioni dovute al tuo genere? Hai bisogno di rafforzare la fiducia in te stess* e ampliare il tuo network professionale? Keychange supporta talenti eccezionali da tutto il mondo perché facciano il grande salto nel loro percorso professionale. Reclutiamo 74 partecipanti a cui si forniscono le opportunità necessarie per crescere professionalmente e a livello personale. Possiamo aiutarti a realizzare il tuo potenziale e a farti diventare un futuro leader dell’industria musicale.

CHE COSA OTTENGO COME PARTECIPANTE KEYCHANGE?
Ogni partecipante ottiene una borsa di studio per partecipare ad almeno 2 eventi internazionali che fanno parte della rete Keychange, nel corso dei quali beneficerà di un programma di formazione su misura, anche grazie a inspirational speech e opportunità di sviluppo di carriera. Inoltre, in partnership con shesaid.so, ogni partecipante potrà scegliere di prendere parte al programma online di mentoring peer-to-peer, we.grow. Ogni partecipante, oltre a sposare la causa della gender equality e a farsi portavoce del movimento Keychange, avrà accesso diretto a contatti con partner e sponsor del progetto, insieme ai firmatari del pledge e tutte le organizzazioni che a vario titolo supportano il progetto. Parte fondamentale del movimento Keychange è entrare in contatto con l* altr* participants provenienti da tutto il mondo, con un continuo scambio di competenze e possibilità proficue di incontro e confronto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.