IMAGinACTION al via: premiato Shade per il miglior video

Shade – Foto di Mark Tampone

Al via da Forlì venerdì 27 agosto la quinta edizione di IMAGinACTION, il Festival Internazionale del Videoclip: tre serate che fino a domenica 29 vedranno alternarsi sul palco di Piazza Saffi i più importanti protagonisti del panorama musicale, con un calendario di appuntamenti interamente dedicati al mondo del videoclip. A Shade il Premio Miglior Videoclip 2020-2021 per il brano “In Un’Ora” consegnato nella serata del 28 agosto.

Il videoclip, pubblicato a giugno 2021, è stato scritto dallo stesso Shade insieme a Cristofer Stuppiello e Matteo Grandi, per la regia di Federico Santaiti, e riporta in un mondo in cui l’atmosfera della sitcom anni ’50 si unisce ai colori di leggendarie avventure dei pirati.

Verranno inoltre premiati Riccardo Cocciante (Premio Arte e Cultura), Ron (Special Award alla Carriera, costellata di importanti videoclip), Mahmood (Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi videoclip) e Irene Grandi (Premio Speciale per aver creato con le sue canzoni delle immagini da sogno). Inoltre, il 27 agosto verrà consegnato il premio al vincitore del contest Young IMAGinACTION Award, realizzato in collaborazione con BPER Banca, dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti. I tre finalisti del contest si esibiranno durante la serata.

Mahmood - Foto di Simona Mazzara
Mahmood – Foto di Simona Mazzara

Il festival vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana, il 27 agosto ci saranno Riccardo Cocciante e Fabrizio Moro; nella serata del 28 agosto saranno protagonisti Diodato, Irene Grandi, Mahmood e Shade; la serata conclusiva del 29 agosto sarà dedicata ai cantautori ed in onore di Lucio Dalla, vedrà salire sul palco Samuele Bersani, Gino Paoli, Ron ed Enula.

In anteprima assoluta sarà presentato il videoclip ufficiale inedito di “Sapore Di Sale” di Gino Paoli (il 29 agosto), in una versione originale con i FunkOff; e il making of del videoclip di “Sogni di rock and roll” di LLigabue (il 27 agosto) per la regia di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.