IMAGinACTION: annunciati nel cast Enula, Mahmood e Diodato

Mahmood – Foto di Simona Mazzara

Arriva dal 27 al 29 agosto in Piazza Saffi a Forlì, la quinta edizione del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION e dopo l’annuncio dei primi nomi, oggi l’organizzatrice Raffaella Tommasi per Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati comunicano nuovi ospiti: Diodato e Mahmood saranno i protagonisti della serata del 28 agosto mentre ENULA parteciperà alla serata del 29 agosto dedicata ai cantautori.

Il 28 agosto è la volta di Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020 con “Fai Rumore” ma anche del David di Donatello, dei Nastri d’Argento, del Ciak D’oro per la “Migliore canzone originale” con “Che Vita Meravigliosa”, disco d’oro, colonna sonora del film “La Dea Fortuna” di Ferzan Özpetek, degli MTV EMA (“Best italian act”). L’artista concluderà il suo tour il 19 settembre all’Arena di Verona per un concerto evento.

Diodato - Foto di Mattia Zoppellaro
Diodato – Foto di Mattia Zoppellaro

Sempre il 28 arriva un altro protagonista della musica italiana degli ultimi anni: Mahmood. L’artista riceverà il Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi video, assegnato dall’Academy di IMAGinACTION e da FIMI. Vincitore di Sanremo nel 2019 con la hit “Soldi” contenuta nel disco “Gioventù Bruciata” seguito a giugno 2021 da “Ghettolimpo”.

Il 29 agosto invece una ospite dal palco di Amici, Enula, che ha da poco pubblicato il primo EP “Con(torta)” che contiene anche il brano “Impronte” scritto con Franco126 e prodotto da Dardust. A IMAGinACTION presenterà dal vivo le sue canzoni, che fanno di lei una delle artiste più amate della nuova generazione.

Durante il festival verranno presentati, per la rassegna “I Capolavori Immaginati“, i videoclip ufficiali di “Sogni di rock and roll” di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro “Sapore di sale” di Gino Paoli. Chiudono il 20 agosto le iscrizioni al contest Young IMAGinACTION Award, realizzato in collaborazione con BPER Banca e dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti che potranno presentare il loro videoclip di un brano edito o inedito.  I finalisti del contest si esibiranno sul palco durante le tre serate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.