Targhe Tenco 2021, Madame e Samuele Bersani tra i vincitori

Madame - Foto di Mattia Guolo
Madame – Foto di Mattia Guolo

Samuele Bersani, Madame, Peppe Voltarelli, Fratelli Mancuso, gli autori Enrico Botta Dario Faini che con Francesca Calearo alias Madame hanno scritto “Voce” e il progetto Ad esempio a noi piace Rino sono i vincitori delle Targhe Tenco 2021. Gli artisti e i progetti discografici sono stati votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.

Il cantautore Samuele Bersona con l’album “Cinema Samuele” si aggiudica la Targa Tenco per il Miglior Album in assoluto con 71 voti scalzando Iosonouncane, Caparezza, Pino marino e Motta.
“Voce” scritta da Enrico Botta, Francesca Calearo (Madame) e Dario Faini e cantata da Madame ha ottenuto 55 voti aggiudicandosi la Targa per la Miglior Canzone, che va agli autori dei brani e non agli interpreti. A contendersi il primo posto con lei anche Iosonouncane, Canio Loguercio, Pino Marino, Francesca Incudine.

Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a Madame con il suo album omonimo con 64 voti e superando Francesco Bianconi, Cristiano Godano, Emma Nolde, ChiaraBlue. “Planetario” di Peppe Voltarelli è risultato l’album più apprezzato per la categoria Interpreti di canzoni, tra i finalisti anche Ornella Vanoni, Ginevra Di Marco, Miriam Foresti, Federico Poggipollini. Per la targa Miglior album in dialetto vince “Manzamà” dei Fratelli Mancuso e la Targa Album collettivo a progetto invece va Ad Esempio A Noi Piace Rino.

Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2021 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo a ottobre, nel rispetto rigoroso dello stato di emergenza sanitaria e delle disposizioni governative per il contenimento del Covid-19. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.