Site icon End Of a Century

I Morcheeba sono tornati con il nuovo disco “Blackest Blue”

Morcheeba - Foto di Michelle Hayward
Morcheeba – Foto di Michelle Hayward

I Morcheeba pubblicano oggi il nuovo album “Blackest Blue”, il decimo della loro discografia composto da 10 tracce che trattano la disgregazione delle relazioni familiari e di coppia, l’amore e la parentela, il mondo che ci circonda e le consolazioni della cannabis. Un album che fonde gli stili e le influenze della band in un unico disco perfettamente amalgamato.

I testi di Skye si concentrano principalmente sulla positività e sul superamento delle difficoltà personali che spesso vengono tenute per sé. Nel nuovo lavoro anche “The Moon”, cover di Irena Zilic, che i Morcheeba hanno avuto modo di incontrare quando hanno condiviso con lei un palco a Zagabria. Parla di <<seguire la luce della luna e attingere alla sua potente energia luminosa, sfruttando la sua positività per sfuggire alla depressione e ai momenti più bui>>.

Nell’album sono presenti alcune importanti collaborazioni: Duke Garwood (che ha lavorato fra gli altri con Mark Lanegan) e Brad Barr (The Slip, The Barr Brothers). Ross racconta: <<Sono riuscito a mettermi in contatto con Brad Barr al telefono e gli ho chiesto se gli andasse di essere presente nel nostro album. Gli ho mandato una demo con un pianoforte registrato, e mi ha restituito quella che poi è stata la struttura di “Say it’s Over”. Skye ha completato il tutto con la melodia e il testo e improvvisamente avevamo fra le mani un pezzo straordinario e di grandissimo peso>>.

Ascolta “Blackest Blue” dei Morcheeba.

Exit mobile version