I 59 anni di Dave Gahan, frontman dei Depeche Mode

Il 9 maggio 1962, in un paese dell’Essex nasce David Calcott, notoriamente conosciuto come Dave Gahan.

Proveniente dalla working class inglese, David prende il cognome gallese del secondo marito della madre, John Gahan. In adolescenza è ribelle e trasgressivo, dedicandosi a furto d’auto, vandalismo e graffiti. Nel 1977 si iscrive al Southend Art College di Londra, dove studia per un breve periodo da stilista e vetrinista: proprio qui conosce Martin Gore e Andrew Fletcher e, con l’aggiunta di Vince Clark, fonda i Depeche Mode nel 1980.

Nel 1981 arriva il disco d’esordio “Speak & Spell” contenente la super hit “Just Can’t Get Enough”. Fino ad oggi i Depeche Mode pubblicano 14 album di inediti di cui l’ultimo è “Spirit” del 2017. Tra le più famose canzoni del gruppo ricordiamo “Personal Jesus”, “Enjoy The Silence”, “It’s No Good”, “I Feel You”, “A Question Of Time” e tantissime altre.

Gahan pubblica 4 album di studio di cui due – “Paper Monsters” (2003) e “Hourglass” (2007) – completamente da solista e altri due insieme ai Soulsavers: si tratta di “The Light The Dead See” (2012) e “Angels & Ghosts” (2015).

Inoltre l’artista inglese partecipa al progetto Humanist ma dona la sua voce anche a brani di Goldfrapp, Junkie XL, Fryars.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.