TY1: “Il Richiamo Della Musica Mi Ha Sempre Dato La Forza Per Andare Avanti”

24 artisti raggiungono il miglior DJ della scena hip hop, Gianluca Cranco in arte TY1, nel suo nuovo album “Djungle” in uscita il 7 maggio e anticipato da “Fantasmi” feat. Marracash e Geolier. Non solo rap ma anche pop: infatti tra le collaborazioni figurano anche i Tiromancino nel brano “Via Da Qui” insieme a Ernia.

<<Ho iniziato quando la musica hip hop non era così mainstream, c’erano pochi personaggi, il resto era tutto underground>> afferma in conferenza l’artista campano. <<Sono partito dalla mia città, Salerno, ero un DJ nella giungla urbana, da qui è nato il mio ultimo album>>, un disco che si ispira al film di Tarantino “Django” ed esalta la giungla urbana con tutti i suoi rumori.

<<È il disco del covid>> perché registrato a distanza, in cui si avvicendano tanti amici e collaboratori del DJ, <<tutti nati nelle periferie>>. TY1 si definisce un sarto, <<ho cucito addosso a ogni ospite una canzone>>. Sulla copertina – curata dall’artista Gianfranco Villegas e scattata da Francesco Bonasia – un bambino di periferia con il logo TY1 nei capelli, con degli animali disegnati sui palazzi per dare l’idea di giungla. <<Molti miei colleghi hanno sempre sognato di cantare con Vasco ma il mio gruppo rock preferito sono i Nirvana>> e per questo ha chiamato i ‘punk’ della scena trap Ketama126 e Pretty Solero per il brano “Lattina”.

<<Il richiamo della musica mi ha sempre dato la forza per andare avanti, ciò che volevo più di tutto era spaccare, emergere grazie alle mie abilità di dj, gareggiando e misurandomi coi più grandi>> e per questo si nutre di ogni genere: black music, elettronica, rap, pop e tanto altro. Si sente <<un direttore artistico>> in questo “Djungle”, un omaggio alla musica in tutte le sue forme.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.