
24 artisti raggiungono il miglior DJ della scena hip hop, Gianluca Cranco in arte TY1, nel suo nuovo album “Djungle” in uscita il 7 maggio e anticipato da “Fantasmi” feat. Marracash e Geolier. Non solo rap ma anche pop: infatti tra le collaborazioni figurano anche i Tiromancino nel brano “Via Da Qui” insieme a Ernia.
<<Ho iniziato quando la musica hip hop non era così mainstream, c’erano pochi personaggi, il resto era tutto underground>> afferma in conferenza l’artista campano. <<Sono partito dalla mia città, Salerno, ero un DJ nella giungla urbana, da qui è nato il mio ultimo album>>, un disco che si ispira al film di Tarantino “Django” ed esalta la giungla urbana con tutti i suoi rumori.

<<È il disco del covid>> perché registrato a distanza, in cui si avvicendano tanti amici e collaboratori del DJ, <<tutti nati nelle periferie>>. TY1 si definisce un sarto, <<ho cucito addosso a ogni ospite una canzone>>. Sulla copertina – curata dall’artista Gianfranco Villegas e scattata da Francesco Bonasia – un bambino di periferia con il logo TY1 nei capelli, con degli animali disegnati sui palazzi per dare l’idea di giungla. <<Molti miei colleghi hanno sempre sognato di cantare con Vasco ma il mio gruppo rock preferito sono i Nirvana>> e per questo ha chiamato i ‘punk’ della scena trap Ketama126 e Pretty Solero per il brano “Lattina”.

<<Il richiamo della musica mi ha sempre dato la forza per andare avanti, ciò che volevo più di tutto era spaccare, emergere grazie alle mie abilità di dj, gareggiando e misurandomi coi più grandi>> e per questo si nutre di ogni genere: black music, elettronica, rap, pop e tanto altro. Si sente <<un direttore artistico>> in questo “Djungle”, un omaggio alla musica in tutte le sue forme.