Arriva Tenax Academy: la scuola per Dj e producer a Firenze, Milano e Bari

Il Tenax, punto di riferimento italiano della club culture internazionale, apre un nuovo ciclo di corsi della sua Academy in contemporanea nelle città di Firenze, Milano e Bari: 9 settimane di lezione tra il 19 maggio e il 15 luglio. Tenax Academy punta così a diventare un modello formativo di riferimento, una vera e propria factory di nuovi talenti.
Tutte le info: https://www.tenax.org/academy/

Firenze
Quasi in contemporanea con la celebrazione dei quarant’anni di storia del club di Via Pratese, si sono già formati circa 100 studenti tra dj, produttrici e produttori e i migliori sono stati pubblicati dall’etichetta di casa, la Tenax Recordings.

Milano
Nelle musicROOMS di BASE Milano, il team di Music Innovation Hub, già al lavoro come promoter di Linecheck, piattaforma di networking riconosciuta a livello internazionale, curerà una versione “gender balanced” della scuola, con il riconoscimento di Keychange, la rete internazionale che punta alla parità di genere in tutti i settori della music industry.

Bari
L’ODE Officina degli Esordi organizza i corsi nell’hub cittadino delle imprese creative, in un clima multidisciplinare e aperto alle contaminazioni.

I docenti
I resident Alex Neri, Francesco Farfa, Marco Faraone assicurano la continuità della Tenax Academy moltiplicando il loro impegno di insegnanti sulle tre sedi. A Milano saliranno in cattedra anche Elena Colombi, Paula Tape e Hiver mentre a Bari ci saranno Jolly Mare, Popolous e Qubiko. I guest Gaetano Parisio, Lele Sacchi, Nicola Conte, Claudia Attimonelli, Alexander Robotnick e Daniele Mochi (K-Array) sono i primi protagonisti confermati di masterclass dedicate a diverse tematiche: dalla storia del clubbing ai suggerimenti per la live performance, dalla creazione di mixtape all’esplorazione di spazi musicali laterali rispetto ai tradizionali filoni house e techno. Previste testimonianze di artisti internazionali di livello assoluto e attività di networking con gli addetti ai lavori.

A contatto quotidiano con gli studenti, i docenti saranno Matteo Zarcone, Malandra JR, Andrea Fiorito, Antonio Cassinese, Cristian Croce, Cristina Lazic, Alberto Dati, Katakonic Silentio, Mennie, Salvatore Versace (Saver), Sante Sansone, Stefano Clemente (Siam), Skizzo e Alessandro Perugino.

I corsi
Due tipologie di corsi in ogni città: un corso Basic dedicato ai neofiti della produzione e del djing e un corso Pro rivolto ai dj e producer amatoriali che vogliono affinare le loro abilità di mixaggio e produzione, imparando dai migliori professionisti del settore. Al termine delle 54 ore di lezione previste in presenza, tre ore due volte a settimana, i migliori studenti avranno l’opportunità di pubblicare una propria traccia inedita su Tenax Recordings.

Prezzi
Il costo del corso è di 1200 € + Iva se acquistato in Early Bird 1400 € + Iva se acquistato a prezzo pieno. L’ultima versione di Ableton è inclusa nel prezzo del corso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.