Oasis, 27 anni di “Supersonic”: la storia del brano scritto in mezz’ora

<<Scritta e registrata in una sola notte a Liverpool>>. Ecco come nasce “Supersonic”, primo singolo degli Oasis, uscito l’11 aprile del 1994. Compie oggi 27 anni il capolavoro scritto da Noel Gallagher. Il gruppo era intento a registrare “Bring It On Down” per Alan McGee ma <<ci serviva qualcosa di nuovo e in fretta>> come ha dichiarato Noel che andò in una camera e scrisse “Supersonic” <<in mezz’ora>>.

I fratelli Noel e Liam Gallagher hanno caratterizzato gli anni ’90 inglesi grazie non solo alla loro sfilza di hit (“Wonderwall”, “Don’t Look Back in Anger”, “Don’t Go Away” e tantissime altre) ma anche per la loro lotta a suon di hit con i Blur e il loro carattere non proprio affabile con addetti ai lavori e colleghi musicisti. A giugno del 1994 si esibirono sul palco del festival di Glastonbury per la prima volta nella loro storia.

“Supersonic” è contenuta nell’album di debutto degli Oasis “Definitely Maybe” uscito il 30 agosto 1994. L’insieme di rime nonsense e la citazione di Elsa (un rottweiler con problemi di flatulenza che quel giorno era in studio) hanno reso il testo del brano memorabile e così anche il sound psichedelico e ispirato al rock’n’roll anni ’70, scritto e registrato negli studi di registrazione di Liverpool dei Real People nel dicembre 1993.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.