
Oggi 23 marzo Damon Albarn compie 53 anni. Il leader dei Blur e dei Gorillaz è uno dei veri geni della musica inglese degli anni ’90 grazie a hit come “Girls & Boys”, “Parklife” e “Song 2”.
Nel 1989 fonda i Blur insieme a Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree, l’album d’esordio è “Leisure” del 1991. Con i Blur sforna 8 album di cui l’ultimo è “The Magic Whip” del 2015. Nel 1996 compare nella colonna sonora di Trainspotting con “Closet Romantic” e “Sing” mentre nel 2001 fonda i Gorillaz con Jamie Hewlett, la prima band a fumetti.
I Gorillaz pubblicano sette album di inediti, l’ultimo è “Song Machine” contenente featuring di Robert Smiht, Elton John, Beck e tanti altri. Nel 2007, non contento, fonda The Good, The Bad And The Queen, altra superband con Paul Simonon, Tony Allen e Simon Tong con i quali pubblica un disco omonimo nello stesso anno e “Merrie Land” nel 2018. Poi insieme a Tony Allen e Fles (Red Hot Chili Peppers) pubblica “Rocket Juice & the Moon”, disco omonimo del supergruppo.
Nella sua produzione da solista ricordiamo gli importanti “Mali Music” con i musicisti del Mali (2002) e “Everyday” Robots” del 2014. Inoltre è un grande tifoso del Chelsea.