Linecheck 2021 presenta #Reverse: dal 23 al 25 novembre

Dal 23 al 25 novembre 2021 arriva la settima edizione di Linecheck – Music Meeting and Festival (prodotto da Music Innovation Hub), la principale music conference italiana dedicata ad addetti ai lavori e amanti della musica: tre giorni in cui si mette al centro dell’attenzione il mercato e la filiera musicale italiana ed internazionale, innovazione tra tecnologica e sociale per non parlare del rapporto con le altre industrie creative con panel, masterclass e showcase in un nuovo format ibrido tra online ed esperienza fisica.

Il titolo di questa edizione è Reverse, scelto da Dino LupelliDirettore Generale di Linecheck:

“La filiera musicale è oggi troppo fragile e altamente diseguale, come ha tragicamente dimostrato la pandemia. Tornare semplicemente a com’era strutturata prima del Covid19 non basta, per questo vogliamo proporre un’inversione di tendenza. Il settore musicale deve riconoscere innanzitutto di aver bisogno di protagonisti che si muovano in una logica nuova, fair, per un futuro sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo definire regole e valori comuni, insieme al nostro pubblico. Maggiore attenzione va posta in ogni scelta strategica. La riduzione dell’impatto ambientale, la parità di genere e l’inclusività sono ormai dei doveri condivisi, ma dobbiamo aspirare ad un cambiamento più profondo: sfruttare le innovazioni digitali che consentono modelli di entrate diversificati e decentralizzati, rendere centrale il fattore umano in un ambiente guidato dalla tecnologia, crescere in termini di posti di lavoro ben retribuiti, di imprese più forti, considerare la nostra comunità quale rete di sviluppatori culturali orientati a promuovere una maggiore conoscenza della musica nelle generazioni future. Che sfida per il futuro: essere più grandi e responsabili!”

La piattaforma digitale inaugurata nel 2020 sarà parte integrativa con quello che sarà come di consueto il quartier fisico del Festival, BASE Milano: polo culturale in cui si innescano riflessioni sulla musica nell’ambito delle imprese culturali e creative e si sperimentano nuove forme di innovazione sociale grazie alla presenza di centinaia di professionisti del settore musicale, nazionale e internazionale. 

Oltretutto Linecheck ha appena inaugurato il ciclo degli Updates, appuntamenti di aggiornamento del settore musicale dal carattere concreto e pragmatico. Dopo un primo incontro su opportunità, bandi, finanziamenti e programmi, proseguiranno irregolari appuntamenti su quello che sarà il tema del momento, tra cui la rivoluzione di metadati e NFTs, le novità marketing della musica italiana, notizie dall’Estero e certamente la situazione di riapertura degli spazi fisici.

Tra i principali partner ci sono JUMP – European Music Market Accelerator, ETEP – European Talent Exchange Program INES – Innovation Network Of European Showcases ed il progetto trasversale creativeSHIFT, e Keychange.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.