Extraliscio: “Portiamo a Sanremo La Spensieratezza Che Solo Il Liscio Sa Dare”

Extraliscio e Davide Toffolo - Foto di Luigi Scaffidi
Extraliscio e Davide Toffolo – Foto di Luigi Scaffidi

<<Siamo consci di essere fuori moda. Abbiamo già vinto a Sanremo solo salendo su quel palco>>

Un doppio album per gli Extraliscio, “È Bello Perdersi”, in uscita il 5 marzo e per la prima volta in gara a Sanremo con il brano “Bianca Luce Nera” insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti con testo di Pacifico ed Elisabetta Sgarbi. Il video invece è girato nella camera anecoica – la ‘stanza del silenzio assoluto’ – dell’Università di Ferrara.

Elisabetta Sgarbi descrive il progetto Extraliscio <<nato da due star del liscioMauro Ferrara e Moreno Il Biondocon un musicista che invece non c’entrava nulla>> cioè Mirco Mariani, il genio folle del gruppo, <<collezionista di strumenti antichi e rari>>. Durante la serata delle cover gli Extraliscio saranno affiancati da Peter Pichler, artista di Monaco di Baviera e tra i pochissimi al mondo in grado di suonare il Trautonium e di comporre per esso; a lui si aggiunge anche Enrico Milli (tromba e fisarmonica) e Alfredo Nuti (chitarra).

Un <<corto circuito che si chiama punk da balera>> – citando Amadeus – la balera che incontra la contemporaneità a braccetto con l’eclettico Davide Toffolo. Pupi Avati se ne è innamorato subito tanto da volerli nella colonna sonora del suo film “Lei Mi Parla Ancora” con protagonista Renato Pozzetto. “Extraliscio Punk Da Balera” è il film dedicato al trio che ha riveduto e rivoluzionato la ‘scienza’ del ballo liscio moderno distribuito da Nexo Digital in uscita in primavera/estate 2021 e candidato ai Nastri D’Argento.

Extraliscio e Davide Toffolo – Foto di Stefano Tommasi

<<Portiamo a Sanremo quella spensieratezza che il liscio sa dare>> afferma Mirco Mariani <<perché è la musica più vicina al jazz>>. Una musica altruista, per l’abbraccio e che <<accende la luce>> soprattutto in un momento come questo. Il liscio è <<un abbraccio continuo>> per Moreno Il Biondo ma anche le scelte <<imprudenti nella scrittura>> che annuncia Pacifico, penna della sanremese “Bianca Luce Nera”, una canzone sul desiderio. La sua musica è nata nel primo lockdown, da Silvana Mangano che canta il bajon, ed è un ritmo <<che porta al ballo>>.
Davide Toffolo descrive gli Extraliscio come degli <<animali>> da palco e <<i migliori musicisti>> che gli potessero capitare. La luce bianca e quella nera è un contrasto, due ragazze che convivono anche nel fumetto in edicola il 5 marzo disegnato dalla voce dei TARM.

Elisabetta Sgarbi, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana, Presidente dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, lancia il liscio nel futuro con gli Extraliscio grazie alla sua etichetta Betty Wrong: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop.

“Dedico questo primo album da editore musicale ai miei genitori, Rina Cavallini e Nino Sgarbi, che hanno ballato.”

TRACKLIST “È BELLO PERDERSI” – EXTRALISCIO

Disco 1

  1. La nave sul monte
  2. La ballerina sinuosa
  3. Capelli blu
  4. Marisa e temporale
  5. È bello perdersi
  6. Valzer d’Africa
  7. Odiarsi
  8. Amarsi come una regina
  9. Ninna nonna nanna
  10. Bianca Luce Nera

Disco 2

  1. Il ballo della rosa
  2. Mia cara gioventù
  3. Il giocoliere
  4. Milanesiana di riviera
  5. Il ballo e le lucciole in giardino
  6. Maggio mese gentile
  7. Dolore
  8. interludio
  9. Non partir
  10. Primavera notturna
  11. Medley Rosamunda

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.