Concerti estivi nel Regno Unito: il piano in 4 fasi di Boris Johnson

Getty images

Boris Johnson, Prime Minister del Regno Unito, ha reso noto un programma composto da 4 fasi in cui, lentamente, la Terra d’Albione tornerà alla normalità. Il piano in dettaglio è qui.

Con oltre 18 milioni di vaccinati su una popolazione complessiva di 67 milioni di abitanti, il Regno Unito vede finalmente la luce in fondo al tunnel e ha avanzato un piano ambizioso in cui si torna anche al mondo dei concerti e dei grandi eventiGlastonbury 2021 è già stato annullato.

Prima Fase: 8 e 29 marzo
Riaprono le scuole con lezioni in presenza e ogni cittadino potrà tornare ad incontrare un’altra persona all’aperto fuori dalla propria abitazione per motivi ricreativi o per attività motoria. Necessario utilizzare mascherine e rispettare il distanziamento sociale di due metri. Dal 29 marzo saranno consentiti ritrovi all’aperto per più di due persone, fino a un massimo di sei o di due nuclei famigliari con distanziamento sociale. Ripartiranno anche gli sport all’aperto.

Seconda Fase – Dal 12 aprile
Riaprono palestre, parchi divertimenti, biblioteche, musei, tutti i negozi non di prima necessità ma anche altre attività come i ristoranti.

Fase Tre – Dal 17 maggio
Prevista la ripresa di eventi musicali e sportivi. Per gli eventi al chiuso si previsti 1.000 spettatori o 50% della capienza della struttura ospitante, per quelli all’aperto e negli stadi il limite sarà di 4.000 o 50% di capienza. Per eventi all’aperto con posti a sedere il limite sarà di 10.000 persone o 25% della capienza. Inoltre potrebbero essere introdotti i test COVID prima degli eventi.

Fase Quattro – Dal 21 giugno
Rimosse tutte le limitazioni ai contatti sociali e riapertura discoteche e grandi eventi musicali a piena capacità. Test COVID prima degli eventi come misura precauzionale.

Il passaggio alla tappa successiva sarà approvato dopo la verifica di 4 parametri:

  • avanzamento campagna vaccinale
  • efficacia campagna vaccinale
  • andamento ricoveri
  • assenza di varianti del virus e peggioramento epidemia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.