Le ‘rielaborazioni distratte’ di Gabríel Ólafs

“Absent Minded Reworks” è il disco con le rivisitazioni da parte di artisti noti nel panorama musicale mondiale di “Absent Minded”, l’album di debutto del giovane talento neo-classico islandese Gabríel Ólafs pubblicato nel 2019. Nel disco di avvicendano nomi come Masayoshi Fujita, Kelly Moran, Niklas Paschburg, Hugar e tanti altri.

Un incontro di talenti per una moltitudine di mani, una collezione di reworks in cui l’autore neo-classico distrugge l’ordine dei brani contenuti nell’esordio e ristabilizza una nuova gerarchia spazio-musicale. Ambient, synth, vision pop. Un continuo cambio di punto di vista per un melting pot in cui si incontrano Giappone (Masayoshi Fujita), Islanda (Hugar, Kippi Kaninus, Skuli Sverrisson), America (Bing & Ruth) e sonorità di alta quota tra vibrafoni e orchestre.

Un film che diventa musica per un piccolo film della vita di Olafs della durata di 11 rivisitazioni con protagonisti alcuni dei musicisti più innovativi della scena elettronica e ambient mondiale.

“Absent Minded Reworks è un progetto che vede la partecipazione degli artisti che ascolto, amo e guardo, oltre a fantastici amici e colleghi del mio paese d’origine, l’Islanda (Hugar, Kippi Kaninus, Skúli Sverrisson, Katie Buckley, Ásta Soffía). il mio lavoro reinterpretato da alcuni dei miei artisti preferiti in assoluto è stato incredibile per me, quindi questo progetto è stato un piacere da realizzare. Volevo che sembrasse un disco con un filo parziale ma con più varietà di stili; quindi lo avevamo in mente quando lo abbiamo curato e mixato. Non volevo limitare i rielaboratori ma invece dare il pieno controllo creativo. Dalla rielaborazione straordinariamente cinematografica di Kelly Moran, all’ispirante remix uptempo ballabile di Niklas Paschburg, all’esibizione solista del vibrafono di Masayoshi Fujita. È stato anche interessante non poter viaggiare a causa del blocco, ma lavorare ancora con artisti provenienti da Germania, Giappone e Stati Uniti.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.