
Esce il 3 novembre “Ahia!”, il primo romanzo di Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari per Mondadori e il 4 dicembre arriva il nuovo EP dei Pinguini con lo stesso titolo.
Il libro è in preorder su tutti gli store online a questo link: https://www.librimondadori.it/libri/ahia-riccardo-zanotti/
“Ahia!” è un titolo che cattura immediatamente l’attenzione e che Riccardo Zanotti racconta in questo modo:
“Ahia è una parola affascinante. Nessuno te la insegna. Non è che un giorno, quando sei bambino, tua mamma arriva e ti dice: ‘è qualcosa che devi esclamare quando ti fai male’. Non te ne parla il maestro a scuola, non te la svelano gli amici al campetto. Tutti veniamo al mondo con un determinato numero di Ahia dentro, nel codice genetico, innati. Ognuno di essi corrisponde a una volta in cui permettiamo al mondo di farci del male. Ahia prima che essere parola, è una reazione, o ancora meglio una smorfia, quasi un gioco. Non ha etimologia, perché non ha storia: è semplicemente qualcosa che esiste e che diamo per scontato, come il cielo sopra la testa e la terra sotto ai piedi. Nella sua semplicità, Ahia descrive un’infinità di emozioni e sentimenti, ed è per questo che ho voluto chiamare così sia il mio libro che l’ultimo nostro lavoro discografico: per ricordarci che siamo bambini che non devono avere paura di cadere e sbucciarsi le ginocchia.”

Riccardo Zanotti con questo romanzo si confronta per la prima volta con la scrittura narrativa, attraverso una storia intensa che racconta l’incontro tra un giovane uomo e il padre, del quale fino a quel momento aveva sempre ignorato l’identità. Un incontro tra due generazioni, due mondi molto diversi tra loro, uniti dalla comune passione per la musica.