Roisin Murphy annuncia il nuovo album “Roisin Machine”

Róisín Murphy annuncia il nuovo attesissimo album “Róisín Machine” per il 25 settembre su etichetta BMG, cinque anni dopo “Hairless Toys” del 2015, anticipato dal singolo “Something More”, un inno di fine serata.

“Róisín Machine” è il culmine di una partnership durata anni tra Róisín e uno dei suoi più fidati collaboratori, Crooked Man aka DJ Parrot. Róisín Murphy spiega sul brano scritto a New York dalla cantante Amy Douglas:

“La vedo come il canto del cigno in onore della vita che eravamo abituati a vivere, c’è molta spavalderia nel testo e il personaggio è una sorta di anti-eroe ma il desiderio indefinibile e la sensazione di arrivare a un punto morto sono cose che ci accomunano tutti al momento!

Ci siamo incontrate (con Amy ndr) l’anno scorso durante un talk molto interessante sulla psicologia e la scienza della Dub a Londra. Ci siamo capite subito, credo che abbiamo anche infastidito gli speaker, tra cui c’era anche Andrew Weatherall!

Le ho chiesto di scrivere per me un brano che parlasse della continua insoddisfazione e del volere sempre di più. Dopo poco mi ha inviato una demo semplicissima, solo voce e piano. La vera sfida poi era prendere la direzione giusta dal punto di vista musicale, con l’arrangiamento e la voce.

La prima versione era decisamente più pop, funky, molto esagerata. Sembrava funzionasse quando abbiamo iniziato a lavorarci prima del lockdown, ma quando ci siamo confrontati con una nuova realtà ci siamo stancati di questa dimensione unica e univoca. Quindi quando è venuto fuori dai remix di Crooked questo groove intenso e profondo, ho deciso di cambiare direzione. Mi è sembrato perfetto, l’arrangiamento era perfetto per la canzone e anche per il momento che stavamo vivendo. Stiamo attraversando dei tempi bui e questo è uno spiraglio di luce, il sole che sorge sulle note dell’ultima canzone di una serata passata a divertirsi. Abbiamo bisogno di un po’ di allegria e di qualcosa di sbalorditivo in questi giorni.”

Ascolta “Something More” di Roisin Murphy.

COPERTINA “ROISIN MACHINE” – ROISIN MURPHY

TRACKLIST “ROISIN MACHINE” – ROISIN MURPHY

  1. Simulation
  2. Kingdom Of Ends             
  3. Something More    
  4. Shellfish Mademoiselle
  5. Incapable
  6. We Got Together
  7. Murphy’s Law
  8. Game Changer
  9. Narcissus    
  10. Jealousy

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.