
I Travis sono tornati con il nuovo singolo e video “A Ghost” che segue il precedente “Kissing In The Wind”, entrambi saranno contenuti in “10 Songs”, nuovo album in uscita il 9 ottobre 2020 per BMG.
La clip di “A Ghost” è stata realizzata durante il lockdown dal frontman Fran Healy insieme a suo figlio Clay composto da 2.500 disegni realizzati in un mese.
Fran Healy afferma sul video:
“Il video è iniziato come una foto simulata di me e tre fantasmi che suonano l’ultimo ritornello della canzone in un vicolo deserto. Proprio quando tutto era pronto per le riprese il mondo è andato in lockdown, così ho deciso di disegnarlo. Ho capito che ci sarebbero voluti circa 30 giorni, con 2.500 disegni.
E continua:
La maggior parte dell’animazione è fatta in rotoscopio (tecnica di animazione in cui le figure umane risultino realistiche NDR), era chiaro che girare gli ultimi 47 secondi mi avrebbe salvato 10 giorni di disegno, allora ho reclutato mio figlio Clay di quattordici anni come cameraman perché ha un drone e, soprattutto, abbiamo potuto filmarlo mantenendo le distanze. È stato il video più bizzarro su cui abbia mai lavorato, ma si è dimostrato fantastico.”
Guarda il video di “A Ghost” dei Travis.
“10 Songs” è inoltre il disco che celebra i 25 anni di carriera della band scozzese, co-prodotto da Fran e Robin Bayton (Coldplay, Florence & The Machine) e registrato ai RAK Studios di Londra. Il disco racconta di come l’amore possa superare tutte le avversità, soprattutto quello tra i 4 ragazzi di Glasgow.
Tra i featuring del disco ci sono i synth del nonno di Jason Lytle, la lap steel di Greig Leisz e le voci di Susanna Hoffs delle Bangles.
COPERTINA “10 SONGS” – TRAVIS
TRACKLIST “10 SONGS” – TRAVIS
- Waving At The Window
- The Only Thing (feat. Susanna Hoffs)
- Valentine
- Butterflies
- A Million Hearts
- A Ghost
- All Fall Down
- Kissing In The Wind
- Nina’s Song
- No Love Lost