Kaso, l’omaggio al rap classico nel nuovo disco “Funziona”

Kaso

“Funziona” è il nuovo album di Kaso composto da 9 tracce ricche di groove che omaggiano il rap classico ma mantengono un approccio moderno.

I brani di “Funziona” sono curati da Kaso insieme al musicista di formazione jazz-funk Mauro Banfi che guarda a suoni della tradizione black, soprattutto funk e jazz ma anche soul e gospel. L’album ha due ospiti: Maxi B e Mr Dailom.

Il rapper di Varese ha scelto come titolo dell’album “Funziona” perché convinto che sia una parola che identifica bene i tempi che stiamo vivendo e molti comportamenti diffusi:

“Le cose hanno senso se funzionano, non perché siano più o meno giuste – racconta il rapper. Giustifichiamo un po’ tutto purché funzioni. Mi sembra che l’etica abbia perso e sia completamente impotente rispetto all’efficienza e alla tecnica… noi tutti vogliamo funzionare al meglio, puntiamo alla performance ma, non essendo macchine, siamo vittime di molti cortocircuiti. La mia scrittura credo che indaghi proprio questi ingranaggi (da qui il mio logo), ossia le contraddizioni, i contrasti che vedo nella società, nelle storie che vivo in prima persona e racconto.”

Kaso riporta una concezione di hip hop classico che in Italia è stata snobbata e omaggia il messaggio puro del rap anche grazie a una copertina evocativa in cui due africani tentano di estrarre dei vestiti da un contenitore di raccolta abiti proprio destinati all’Africa.

Ascolta “Funziona” di Kaso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.