I 60 anni di Bono Vox

La seconda (e terza) vita di Paul Hewson

Paul David Hewson meglio conosciuto come Bono Vox compie oggi sessant’anni tondi tondi. Il frontman degli U2 è una delle voci simbolo della musica rock, nato a Dublino il 10 maggio 1960.

Nel 1976 rispose all’annuncio della band di cui facevano parte Larry Mullen Jr., Dave Evans (The Edge) e Adam Clayton; così nacquero gli U2. Nel 1980 pubblicarono “Boy”, primo album, contenente “I Will Follow”, dedicata alla madre scomparsa.

Il 25 settembre 1976 si formano gli U2, 43 anni fa

Dopo il successo dei dischi “War” e “The Unforgettable Fire” arriva nel 1987 la celebrazione della band irlandese con “The Joshua Tree” che ha venduto ad oggi quasi 30 milioni di copie. Gli U2 conquistano gli stadi di tutto il mondo grazie anche a dischi come “Achtung Baby”, “Zooropa” e gli ultimi “Songs Of Innocence” e “Songs Of Experience”.

Da sempre impegnato nella protesta contro l’Apartheid del Sudafrica, nel 1985 ha fatto parte con gli U2 del cast del Live AID. Dal 1999 è stato coinvolto sempre più nella campagna di azzeramento del debito dei paesi del terzo mondo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.