
Dopo il boom di iscrizioni della scorsa edizione, torna Campusband Musica & Matematica 4, il concorso nazionale rivolto a tutti gli studenti: cantautori, interpreti e gruppi musicali che si sono formati nelle scuole e nelle università italiane.
Mario Lavezzi, Mogol e Franco Mussida sono i promotori e guide del progetto.
Tra gli esempi più recenti di ragazzi che hanno intrapreso la carriera artistica partendo dal Campus ci sono Elisa Lamedica – vincitrice di un contratto discografico per la realizzazione e distribuzione del suo inedito e relativo video – i Diade – vincitori di una borsa di studio per frequentare un corso del CPM – e Davide Rassetti – vincitore di una borsa di studio presso il Centro Europeo di Tuscolano di Mogol.
Campusband apre le iscrizioni alla quarta edizione: basta inviare un inedito depositato in SIAE e una cover. Le selezioni sono aperte anche per gli iscritti alle scorse edizioni. I concorrenti non dovranno avere più di 25 anni e devono frequentare l’università o scuole superiori di secondo grado. Riguardo i gruppi, almeno il 30% dei componenti deve essere composto da studenti. Per partecipare basta inviare un brano inedito (depositato presso SIAE) e/o una cover le iscrizioni sono aperte!

Anche quest’anno il vincitore assoluto avrà diritto ad un contratto con un’etichetta discografica per la pubblicazione del brano inedito e della cover, realizzando il videoclip del brano inedito; due borse di studio, delle quali una per ogni vincitore delle categorie che non si sono aggiudicate il premio assoluto. Di queste la prima per i corsi del Centro Europeo di Tuscolano, la seconda per il Centro Professione Musica di Milano.
Il network radiofonico Radio Zeta (partner ufficiale del concorso) valuterà a propria discrezione la messa in onda del brano inedito del vincitore. Inoltre, saranno sviluppate una serie d’iniziative pubblicitarie per promuovere il vincitore e il relativo singolo pubblicato. Una commissione di esperti selezionerà 12 finalisti (4 della categoria Band, 4 della categoria Cantautori e 4 della categoria Interpreti) che si esibiranno dal vivo alla finale del concorso che si svolgerà all’interno della rassegna Estate Sforzesca dal Castello Sforzesco di Milano.