Site icon End Of a Century

Paolo Saporiti, l’autenticità in “Acini Live Trio”

Paolo Saporiti

Decine di concerti realizzati nell’arco di un anno e mezzo – tanto è passato dall’uscita di “Acini” – insieme ai fedeli Alberto N.A. Turra (chitarra) e Lucio Sagone (batteria) e Paolo Saporiti oggi regala al suo pubblico 13 tracce live registrate in trio che affermano l’autenticità del progetto.

“Acini Live Trio” è figlio di un’unica serata con tutte le sue imperfezioni del caso (rumori di sala, suoni sbavati), Saporiti mostra così a cuore aperto la sua musica fatta di rock, folk e atmosfere cupe.

13 brani live per ripercorrere “Acini”, ultimo disco in studio di Paolo Saporiti, in una veste sporca ma che viene direttamente dal cuore. L’artista voleva entrare nelle case di ognuno dei suoi fan e con questo disco dal vivo c’è indubbiamente riuscito.

Paolo Saporiti afferma su “Acini Live Trio”:

“Dopo un anno e mezzo di lavoro, di condivisione di palchi e tragitti, non ho trovato idea migliore, per me e per i miei compagni di viaggio, della pubblicazione di un live. Non ho mai ascoltato quello che abbiamo fatto per tutto questo tempo, per scelta. Mi sono fidato delle mie sensazioni e, forte della bellezza del rapporto che si è instaurato tra me, Alberto e Lucio, ho deciso, di comune accordo, di scattare una foto di gruppo nella quale poterci rispecchiare e ascoltare oggi, domani e per gli anni a venire.

Questo è il primo live della mia vita e sono orgoglioso di averlo realizzato con questi due amici a fianco, supportato da Raffaele Abbate in cabina di registrazione, missaggio e produzione artistica. Daniel Oren e Salvo Gervasi per le riprese e il montaggio video.

Il Garage Moulinski, come location. La scelta è caduta su una performance unica, colta nella sua interezza, col caldo di luglio. Compresi gli errori, gli applausi, i commenti, i rumori di fondo del condizionatore che ha impallato e vanificato le parti acustiche. Gli amici fra il pubblico che si sono scaldati e che si riconoscono, tra le voci della massa. Nessun taglio, nessuna rielaborazione in post-produzione. Volevo una cosa vera e speciale e una cosa vera e speciale è stata.

Spero che il messaggio possa essere colto da più persone possibili: amiamo quello che facciamo e resistiamo, fino alla fine. Portateci a casa con voi, questa volta, una volta tirata giù la serranda.”

Exit mobile version