
Esistono sempre più attori che si dedicano alla vita di palco come musicisti: Jared Leto, Juliette Lewis, Michael Pitt, Johnny Depp – che per inciso arriverà con Alice Cooper e Joe Perry a Milano a settembre – ma anche Woody Allen, Jeff Bridges e il mito Elvis Presley.
In questo elenco è difficile non citare Kiefer Sutherland, figlio del noto Donald e attore di “24”, “Stand By Me”, “Ragazzi Perduti”, “Melancholia” e innumerevoli altri, icona di stile e amante del country. Proprio dal country Kief riparte e inaugura nel 2016 la sua carriera musicale con “Down in A Hole” cui è seguito tre anni più tardi “Reckless & Me”.
Accompagnato dalla sua fedele band di cinque elementi, Kief vola dalla sua Londra alle lande desolate di Arizona e Texas e costruisce quattro mura in cui scrive e ragiona sulla sua vita. Jack Bauer è l’eroe coraggioso ma il suo interprete è un diario aperto sul palco del Fabrique di Milano, sfidando anche il derby della Madonnina.
Ispirato da Johnny Cash – “At Folsom Prison” lo ha particolarmente ispirato mentre scontava la sua condanna per stato di ebbrezza nel 2008 – e da Bob Dylan – il suo tributo è “Knockin’ On Heaven’s Door” – Mr. Sutherland sorseggia il suo whiskey e racconta di come sia stato difficile scrivere la sua prima canzone d’amore:
“Non avevo mai scritto una canzone d’amore semplicemente perché non ci avevo mai pensato. Poi ho deciso di farlo e ho visto “Il Diario Di Bridget Jones” (…) ecco a voi “I’ll Do Anything”!
Con movenze ancheggianti alla Jon Bon Jovi, Bruce Springsteen ed Elvis Presley, l’attore-cantautore ipnotizza il pubblico milanese per 90 minuti e ringrazia chi ha creduto in lui anche come voce e intrattenitore.
SCALETTA
- Rebel Wind
- Can’t Stay Away
- Something You Love
- Reckless & Me
- Shirley Jean
- Open Road
- Faded Pair of Blue Jeans
- Going Home
- Blame It on Your Heart (Patty Loveless cover)
- Bloor Stree
- I’ll Do Anything
- Saskatchewan
- This Is How It’s Done
- Run to Him
- Honey Bee (Tom Petty cover)
- All She Wrote
- Down in a Hole
- Calling Out Your Name
- Knockin’ on Heaven’s Door (Bob Dylan cover)
- Agave