
Musicultura rende noti i nomi dei 53 artisti per l’edizione 2020 selezionati tra 760 proposte provenienti da tutta Italia: attesi tra febbraio e marzo a sostenere una serie di audizioni al Teatro Lauro Rossi di Macerata, dove proporranno 3 brani di fronte alla giuria di Musicultura e al pubblico.
I solisti sono 40 e le band 13, l’artista più giovane ha 19 anni, il più grande 56 anni, il 69% sono uomini, il 31% donne e tra le regioni di provenienza più rappresentate figurano la Campania e la Lombardia, seguono Sicilia, Lazio, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.
Al termine delle audizioni, la giuria di Musicultura selezionerà la rosa dei sedici finalisti, protagonisti di un concerto al Teatro Persiani di Recanati nel prossimo mese di aprile e le cui canzoni comporranno il CD compilation della XXXI edizione. Parallelamente i loro brani godranno di un’ampia diffusione radiofonica e un’apposita App Facepook consentirà di votare le canzoni per designare due degli otto vincitori. I restanti sei vincitori saranno espressi dalle scelte insindacabili del prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, che nell’edizione in corso è composto da: Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Giorgia, Enrico Ruggeri, Ron, Roberto Vecchioni, Enzo Avitabile, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Frankie hi-nrg mc, Teresa De Sio, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Francesca Archibugi, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Andrea Purgatori, Tosca, Paola Turci, Sandro Veronesi, Willie Peyote…
Gli otto vincitori saranno protagonisti nel prossimo mese di giugno, con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali, delle tre serate di spettacolo conclusive del festival, all’Arena Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del concorso, al quale andranno in premio 20.000 €.
I nomi dei 53 artisti in gara per Musicultura 2020:
Leonardo Angelucci (Roma)
Marco Arati (Reggio Emilia)
Beatrice Arnera (Alessandria)
Berlino84 (Avellino)
Blindur (Napoli)
Matteo Carmignani (Venezia)
Cobalto (Biella)
Cogito (Venezia
Costanza (Livorno)
Fabio Curto (Cosenza)
Alberto De Luca (Sondrio)
Disarmo (Asti)
Domo Emigrantes (Lodi)
Ernest Lo (Pescara)
Frey (Piacenza)
Fabrizio Gatti (Roma)
Jacopo Genovese (Messina)
Giannicaro (Vicenza)
Carmine Granato (Napoli)
Guastavoce (Caserta)
Hanami (Napoli)
H.E.R. (Foggia)
Il Diavolo & l’Acqua Santa (Urbino)
I miei migliori complimenti (Sondrio)
Insonia Rosa (Bergamo)
Lamine (Trapani)
La Zero (Napoli)
Lemuri (Bari)
Giacomo Leonardi (Rimini)
Magma (Caltanissetta)
Metalli (Napoli)
Miele (Caltanissetta)
Olden (Perugia)
Luna Palumbo (Salerno)
PeppOh (Napoli)
Picciotto (Palermo)
Alex Ricci (Roma)
Paolo Rig8 (Torino)
Rebi Rivale (Treviso)
Rossella (Verona)
Salba (Ragusa)
Senna (Roma)
Sergio (Varese)
Setak (Pescara)
Skerna & Aperkat (Campobasso)
SofSof (Reggio Calabria)
Spacca il silenzio! (Napoli)
The Flyers (Reggio Calabria)
The Vito Movement (Palermo)
Toto Toralbo (Napoli)
Ulula & LaForesta (Verona)
Stefano Vergani (Milano)
Vhelade (Milano)