I Calibro 35 esploratori del suono nel nuovo “Momentum”

Calibro 35 band

Due anni dopo “Decade” del 2018 i Calibro 35 sono tornati con un nuovo, strabiliante lavoro in studio: “Momentum” è un’istantanea della band che fotografa perfettamente il momento e il suo contesto.

“Hic Et Nunc” (qui e ora) è l’espressione esistenzialista per descrivere come non si debba rimandare a domani i propri obiettivi ma iniziare il percorso di raggiungimento subito, qui e ora, per l’appunto.

Un checkpoint ma anche un nuovo punto di partenza, è questo “Momentum”, il lavoro di una delle band che maggiormente è riuscita negli anni a superare declinazioni di genere e forme espressive. Riflessione sull’attualità ma non solo, un grande sguardo al passato – specialmente soul e r’n’b – per un lavoro che avvolge la Musica a 360°.

CIBRO 35: LE DATE DEL TOUR DI “MOMENTUM”

Calibro 35 copertina "Momentum"

Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini, Tommaso Colliva, Massimo Martellotta e Luca Cavina partono dall’Italia e dai polizieschi anni ’70 per poi approdare sulla East Coast e ricevere attestati di stima di Jay-Z e Dr Dre, scrivere colonne sonore hollywoodiane e aprire concerti di mostri come Muse e Sun Ra Arkestra.

“Momentum” è un disco di ‘musica concreta’ – come descritto dalla band – cioè suonata e studiata in ogni loro forma, pensata col cuore e suonata con le mani. Nessun preset né programmazione ma tutto è nato dalle menti dei cinque musicisti che, come viaggiatori nel tempo, continuano nella loro fulgida esplorazione del suono.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.