
Comincia da Roma il viaggio tra cinema e musica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e Xabier Iriondo (Afterhours), per la prima volta insieme sul palco per sonorizzare live il capolavoro del cinema muto “La Passione di Giovanna d’Arco” del regista danese Carl Theodor Dreyer.
I due musicisti saranno giovedì 3 ottobre alle ore 19 a Villa Medici, Roma, nell’ambito de I Giovedì della Villa, ciclo di appuntamenti culturali organizzato dall’Accademia di Francia a Roma dedicato alla creatività contemporanea. Qui le altre date.
L’ingresso è gratuito nel limite dei posti disponibili.

Una sonorizzazione potente e drammatica, che alterna momenti di melodia a silenzi e rumore, prendendo ispirazione da linguaggi musicali che vanno dall’ambient alla musica sciamanica e tribale, dal neoclassicismo al rumorismo di matrice novecentesca.
In questa performance, Iriondo suona il mahai metak, un cordofono a dieci corde di sua invenzione e realizzazione, la chitarra elettrica e alcuni effetti di sua progettazione. Nuccini suona i sintetizzatori, la drum machine, le programmazioni elettroniche e la chitarra elettrica.
