
Dopo il viaggio nel Britpop con Noel Gallagher, si è chiusa con successo la 40esima edizione del Pistoia Blues con il concerto di Ben Harper: un’edizione storica che ha portato sul palco di Piazza Duomo artisti internazionali per 19.000 presenze che si sommano alle 4.000 di Antonello Venditti (concerto extra Blues) per un totale di 23.000 spettatori sul territorio. Pistoia Blues Festival tornerà con l’edizione numero 41 il prossimo luglio 2020.
Dichiara il sindaco di Pistoia, AlessandroTomasi:
“In questi giorni di Pistoia Blues, il centro storico si è riempito di persone e di musica in un’atmosfera di festa e di grande partecipazione. La formula scelta si conferma quella vincente ed è su questa strada che continueremo a lavorare anche per la prossima edizione. ll mercatino per le vie centrali, con oltre cinquanta banchi presenti, la mostra dedicata ai quarant’anni del Festival e i concerti gratuiti sui palchi del centro, hanno sicuramente fatto la differenza, perché il Pistoia Blues si sviluppa e si completa soltanto grazie al contesto in cui dal 1980 è inserito senza interruzioni. Voglio ringraziare Blues In per la qualità del programma proposto e per tutte le iniziative che, d’intesa con il Comune, sono state realizzate in questi giorni appena conclusi di Festival. Ringrazio infine chi durante la manifestazione ha lavorato per garantire sicurezza e tranquillità alle migliaia di persone presenti.”

Giovanni Tafuro organizzatore del Festival afferma:
“Aver tagliato il traguardo delle 40 edizioni è una grande soddisfazione anche perché tutte le serate hanno avuto un ottimo riscontro oltre che di pubblico anche a livello artistico. I concerti di questa edizione saranno ricordati a lungo: la magia del Festival si è ripetuta ancora una volta ed ha veramente coinvolto tutti.”

Tutto è partito dal 5 luglio con “La Notte del Blues” ad ingresso libero con i BlackStone Cherry e AnaPopovic. In tutto il centro storico presenti altri 5 palchi con oltre 100 artisti che hanno contribuito, insieme ai mercatini, a ricreare l’atmosfera di un tempo dove la festa del blues era diffusa in tutta la città in vie gremite di pubblico.
Sabato 6 è stata la volta dei Thirty Seconds To Mars: 5000 fan si sono scatenai sulle note dei successi dei fratelli Leto e dell’ultimo “America”.
Domenica 7 luglio serata dedicata al blues con l’intramontabile Robben Ford e Eric Gales mentre il giorno seguente l’ex Oasis Noel Gallagher ha incantato 3500 fan.
Dopo la pausa del Festival con il concerto di Antonello Venditti il 9 luglio (concerto extra Blues) è stato Ben Harper mercoledì 10 luglio a chiudere la 40esima edizione insieme agli Innocent Criminals.
