25 anni di Ska-P

Gli Ska-P festeggiano i 25 anni di attività musicale e arrivano in concerto a Milano e Padova a giugno e poi il 13 agosto al Bay Fest

La lunga storia degli Ska-P inizia nel 1994 a Vallecas, quartiere operaio di Madrid e vede in formazione Roberto Gañan ‘Pulpul’ Ojea (voce e chitarra), Toni Escobar (chitarrista solista), Julio César ‘Julio’ Sánchez (basso), “Pako” (batteria) e Alberto Javier ‘Kogote’ Amado (tastiere). Dopo l’esordio omonimo autoprodotto nel 1994, Toni abbandona la band e viene rimpiazzato da José Miguel ‘Joxemi’ Redin e poi entra anche Ricardo Degaldo ‘Pipi’ de la Obra.

Il successo arriva nel 1996 con “El vals Del Obrero” al cui interno è contenuta la super hit “Cannabis” che li porta in tour in Europa e due anni dopo con “Eurosis” approdano anche in Italia (Arezzo Wave) e in America Latina. Il batterista Pako abbandona la formazione per Luis Miguel ‘LuisMi’ García. La band spagnola raggiunge il successo nel 2000 con “Planeta Eskoria” e lo confermano due anni più tardi con “¡¡Que corra la voz!!”.

Dopo lo scioglimento del 2005 gli Ska-P tornano on the road nel 2008 e pubblicano il settimo “Lágrimas y gozos”, come sempre contro la destra (specialmente contro il governo Berlusconi). Dopo “99%” del 2013 la band si scioglie nuovamente questa volta anche a causa dell’acufene che ha colpito Pulpul. Nel 2018 la band torna definitivamente con un nuovo disco, “Game Over” che presenta a giugno a Milano e Padova e poi al Bay Fest il 13 agosto.

La band di Pulpul festeggia nel 2019 i venticinque anni dalla formazione, un quarto di secolo in cui hanno espresso nei loro testi temi di legalizzazione della marijuana, movimenti sociali di sinistra e di anti-globalizzazione, lotte contro la vivisezione e la corrida, ispirati musicalmente da Clash e Sex Pistols.

Ska-P in concerto a Milano e Padova a giugno 2019

PREZZI E ABBONAMENTI BAY FEST 2019

Punkreas, Persiana Jones e Shandon si aggiungono al cast del Bay Fest 2019

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.