
Ginevra Di Marco e Cristina Donà hanno deciso di suggellare la loro amicizia con un tour e un album a doppia firma entrambi in partenza e in uscita venerdì 28 giugno. Forti delle rispettive carriere costellate di Targhe Tenco e di grandi canzoni, Ginevra e Cristina realizzano oggi un’opera omonima che ripercorre alcune tappe dei loro percorsi musicali e guarda al futuro per quelle nuove. Con questo lavoro Ginevra e Cristina hanno vinto il Premio Speciale Mei 2019 che ritireranno il 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza.
Ginevra e Cristina, due delle voci più carismatiche e influenti della musica italiana, raccontano della collaborazione:
“Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti durante la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre, e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco.”
Alla base c’è un’amicizia atavica: Cristina Donà vide per la prima volta Ginevra Di Marco sul palco a un concerto dei C.S.I. e qualche anno più tardi la Donà si esibì da sola con la sua chitarra in apertura proprio alla band emiliana folgorando stavolta Ginevra. Da lì, le due artiste hanno stretto un rapporto di stima e amicizia vera che si suggella definitivamente con questo album.
Oltre a mescolare le due voci su brani che fanno parte dei rispettivi repertori, le due artiste hanno deciso di scrivere nuove canzoni: da una parte le radici e dall’altra il nuovo cammino delle due artiste. “Confine”, “Un passo alla volta” e “Camminare” sono i tre brani inediti del disco che fotografano il nostro tempo. Ginevra e Cristina sono state affiancate alla produzione da il gruppo stabile di Ginevra, con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras) e Luca Ragazzo (batteria), con l’aggiunta del produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina, Saverio Lanza (chitarra, basso). Fra gli autori dei testi dell’album – realizzato grazie a una fortunata campagna di crowdfunding – figura anche Francesco Gazzè, che ha donato a Ginevra e Cristina le parole di “Confine”.
Le date:
– 28 giugno Lilith Festival – Genova
– 03 luglio 72° Estate Fiesolana – Firenze
– 12 luglio Femminile SINGolare – Valdagno (VI)
– 13 luglio Botanique – Bologna
– 15 luglio Auditorium Conservatorio G. Verdi – Torino
– 16 luglio Castello Sforzesco – Milano
– 20 luglio Tra ville e giardini – Rovigo
– 21 luglio Festival Mundus – Carpi (MO)
– 07 agosto Riverock – Assisi (PG)
– 23 agosto ‘Na cosetta Festival – Roma
COPERTINA “GINEVRA DI MARCO & CRISTINA DONA'”

TRACKLIST “GINEVRA DI MARCO & CRISTINA DONA'”
- Un passo alla volta
- Camminare
- Confine
- La rosa enflorece
- Così vicini
- Perpendicolare
- J
- 1/365