Site icon End Of a Century

Umbria Jazz 2019: il programma completo

Umbria Jazz 2019, la lineup e il programma

Duecentottanta eventi, per la maggior parte gratuiti, dodici diverse location, dall’Arena Santa Giuliana e Piazza IV Novembre al club di Via della Viola con più di 90 artisti in cartellone: arriva dal 12 al 21 luglio l’edizione 2019 di Umbria Jazz.
Giovedì 11 luglio, Umbria Jazz terrà un concerto gratuito in Piazza IV Novembre, sul palco due band: Con Brio e Wee Willie Walker & Anthony Paule Soul Orchestra.

A 22 anni dall’ultima edizione a San Francesco Al Prato, torna la musica nella terra colpita dal terremoto nel 1997. Dopo aver ospitato negli anni ’80 e ’90 artisti come Gil Evans Band, Liberation Music Orchestra, Kronos Quartet e altri. Il jazz ritorna con “Seven Dreams”, il progetto che il festival ha commissionato al talento di uno degli artisti più trasversali della musica contemporanea, Uri Caine, per il suo trio e la Umbria Jazz Orchestra, più gli archi dell’Orchestra da Camera di Perugia.

Thom Yorke il 20 luglio a Umbria Jazz 2019

L’Arena Santa Giuliana di Perugia ospiterà l’eccellenza di rock, pop e jazz con Thom Yorke, Nick Mason, Robben Ford, Diana Krall, George Benson, Paolo Conte, King Crimson, Max Gazzè e Alex Britti, Kamasi Washington e Lauryn Hill.
Il Teatro Morlacchi è da sempre dedicato al jazz e ospiterà, tra gli altri, anche Gino Paoli.

La Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria riprende la tradizione della musica nei grandi musei. Quest’anno il programma raddoppia: oltre al concerto di mezzogiorno, ce ne sarà uno alle 15:30. Il pubblico della Sala Podiani potrà anche vedere una mostra di fotografie di Jimmy Katz.
In Piazza IV Novembre e nei Giardini Carducci va in scena la musica gratuita di generi swing, blues, soul, gipsy mentre la naturale location della marching band è la strada.
Il Club in Via della Viola ospiterà le jam session.

Lauryn Hill il 20 luglio a Umbria Jazz 2019

Anche quest’anno gli allievi più promettenti emersi dai corsi estivi del Berklee College of Music di Boston si esibiranno sul palco di Piazza IV Novembre. E sempre in tema di giovani, il concorso organizzato da Conad e Umbria Jazz (ottava edizione) intende scoprire e valorizzare i talenti del jazz di domani. Infine, al Teatro Morlacchi, per il secondo anno consecutivo, si esibirà la New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, costituita da giovani musicisti di talento provenienti da varie regioni italiane. Poi iniziative per introdurre il jazz nelle scuole con educatori e musicisti.

Exit mobile version