La Musica Attuale, quarto appuntamento con Scarda: “Ho iniziato nei locali con le cover di De André, Elvis e Depeche Mode”

Domenico Scardamaglio in arte Scarda è l’ospite del quarto appuntamento de “La Musica Attuale” – dopo “Le Ore”, “Mirkoeilcane” e “La Municipàl” – format targato iCompany e ospitato dalla RUFA Pastificio Cerere in zona San Lorenzo a Roma.

Sono cinque le canzoni suonate dal cantautore calabrese – “Giulia”, “Personal Jesus” (cover Depeche Mode), “Non Relazione”, “Sorriso” e “Palazzina Gialla” – intervistato per presentare il nuovo album “Tormentone” e raccontare qualche aneddoto interessante della sua carriera.

“In realtà a 14 anni ho iniziato a suonare la chitarra perché volevo suonare le canzoni di Ligabue. Per me quello era il rock, poi a 26 anni ho scritto le prime due canzoni “Gina” e “Michele è matto” e ho detto “mi butto, le metto su Youtube”…e ho avuto un buon riscontro di pubblico.”

Poi l’artista continua e prima di suonare la cover di “Personal Jesus” dei Depeche Mode rivela:

“Sono nato a Napoli, dalla napoletanità ho ricevuto l’esibizionismo, ho iniziato nei locali a fare cover di De André, dei Depeche Mode, di Elvis…”.

“Ma come nasce “Non Relazione”?” – chiede una ragazza dal pubblico.
La canzone nasce da un articolo dell’Huffington Post di come oggi si viva sempre più la situazione della non relazione, del non volersi impegnare, il sopportarsi e tenersi senza legami.

Ma com’è il rapporto di Scarda con il cinema? Alla luce della scrittura di ben tre canzoni che hanno fatto da colonna sonora ai tre film “Smetto Quando Voglio” del regista Sydney Sibilia.

“Vorrei saperne di più. Ci sono ancora dei film che vorrei vedere. Mi piace il cinema. Ho letto il copione di “Smetto Quando Voglio” prima che il film venisse girato e ho scritto la canzone. E poi come sapete ne ho fatte altre due.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.