25 anni di “Supersonic”

L’11 aprile 1994 usciva “Supersonic”, singolo di debutto degli Oasis. I fratelli Noel e Liam Gallagher hanno caratterizzato gli anni ’90 inglesi grazie non solo alla loro sfilza di hit (“Wonderwall”, “Don’t Look Back in Anger”, “Don’t Go Away” per citarne alcune) ma anche per la loro diatriba con i Blur e il loro carattere non proprio affabile con addetti ai lavori e colleghi musicisti. A giugno del 1994 si esibirono sul palco del festival di Glastonbury per la prima volta nella loro storia.

“Supersonic” è contenuta nell’album di debutto della band di Manchester dal titolo “Definitely Maybe” uscito il 30 agosto 1994. L’insieme di rime nonsense e la citazione di Elsa (un rottweiler con problemi di flatulenza che quel giorno era in studio) hanno reso il testo del brano memorabile e così anche il sound psichedelico e ispirato al rock’n’roll anni ’70, scritto e registrato negli studi di registrazione di Liverpool dei Real People nel dicembre 1993.

copertina singolo "Supersonic" Oasis 25 anni 11 aprile 1994

Riguardo “Supersonic”, Noel Gallagher ha dichiarato:

“È stata scritta e registrata in una sola notte a Liverpool. Stavamo registrando Bring it on Down per Alan McGee, ma andava tutto storto…ci serviva qualcosa di nuovo e in fretta. Andai in una camera e scrissi Supersonic in mezz’ora circa. Quella presente nell’album è la prima sessione di registrazione della canzone, da allora non è mai stata remixata. È stata una notte davvero magica.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.