Il compositore André Previn è morto a 89 anni

Il compositore e pianista André Previn è morto a Manhattan a 89 anni

Il compositore, arrangiatore, direttore musicale e pianista André Previn è morto a 89 anni. Durante la sua carriera ha diretto centinaia di registrazioni diverse, guadagnandosi quattro Oscar (Gigi, Porgy and Bess, Irma La Dolce, My Fair Lady), dieci Grammy Awards e un Grammy alla carriera nel 2010. Previn detiene il record di essere l’unico compositore della storia ad essere stato nominato per tre Oscar in un anno.
È stato inoltre insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Britannico e in Germania.

Nato a Berlino nel 1929, Previn iniziò a comporre per la MGM mentre era ancora al liceo. Per oltre 15 anni si dedicò alla musica da studio per poi concentrarsi sulla carriera classica. Come pianista jazz, si è esibito con artisti come Ella Fitzgerald e Doris Day ed è stato anche direttore d’orchestra di London Symphony Orchestra, la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic e molte altre.

Famoso per esser stato sposato con l’attrice Mia Farrow, sua terza moglie. Ha avuto diversi figli dai suoi cinque matrimoni matrimoni e ha adottato tre figli durante il suo matrimonio con la Farrow. Curiosità vuole che uno di questi fosse la coreana Soon-Yi Previn che sposò Woody Allen.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.