
Cacao Mental
Dopo il successo della seconda edizione, Ariano Folkfestival si fa in due e annuncia la Winter Edition, dal 27 al 29 dicembre ad Ariano Irpino.
Il punto di riferimento europeo trai festival di world music – oltre 20mila partecipanti nell’ultima edizione estiva – grazie alla condivisione del progetto da parte del Comune di Ariano Irpino e al supporto della Regione Campania, sotto un ampio tendone riscaldato sul piazzale Calvario di Ariano Irpino annuncia la tre giorni invernale di concerti gratuiti. In oltre 20 anni Ariano Folkfestival ha ospitato più di 250 band provenienti da 20 diverse nazioni con nomi del calibro di Calexico, Gogol Bordello, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Bombino, Instituto Mexicano del Sonido, Balkan Beat Box e Tony Allen, Seun Kuti + Egypyt 80, Alborosie e tanti altri.

Giufà
Per l’edizione invernale arrivano sul palco il progetto tutto italiano di cumbia Cacaco Mental – leggi l’intervista – il dj set di Gambeat, storico bassista di Manu Chao e i travolgenti spagnoli Itaca Band. E poi l’ipnotico taranta beat di Giuliano Gabriele, il sound meticcio siculo-balcanico di Giufà, quello campano di Ars Nova Napoli e quello capace di incrociare lo swing con influenze caraibiche e mediorientali di The Sweet Life Society. E ancora, le esplorazioni musicali tropicali e psichedeliche di Mondo Cane e il ragga-muffin di Manlio Calafrocampano.
Ariano Folkfestival propone anche una grande varietà di attività collaterali ai concerti sul main stage, a cominciare da “Racconti di Viaggio”, un talk dove due dei protagonisti del festival, dj Gambeat e Caco Mental, si raccontano senza filtri al pubblico. E poi la QuizZone, riservata ai veri esperti di Ariano Fokfestival; la Bookzone con tanti appuntamenti dedicati alla letteratura; la Cinezone animata da proiezioni e dibattiti; la Corazone che ospita una serie di concerti off e la Ri-corazione pronta a soddisfare ogni esigenza di aperitivo. E ancora Spazio Teatro con un laboratorio e uno spettacolo teatrale, l’Aff Tombola, grande tombolata organizzata dal festival, e l’After Fest, l’after party con musica techno ed elettronica.

Itaca Band
PROGRAMMA
Giovedì 27 dicembre
Dalle 22 alle 03
Giuliano Gabriele
Giufà
MONDO CANE – World Wild Beatz – Dj set
Venerdì 28 dicembre
Dalle 22 alle 03
Ars Nova Napoli
The Sweet Life Society
Dj Gambeat – Radio Bemba Sound System
Sabato 29 dicembre
Dalle 22 alle 03
Manlio Calafrocampano&Cienfuegos dj
Itaca Band
Cacao Mental

The Sweet Life Society