Marty Balin (Jefferson Airplane) è morto a 76 anni

Marty Balin fondatore dei Jefferson Airplane è morto a 76 anni a Tampa

Marty Balin, pseudonimo di Martyn Jerel Buchwald, creatore del “San Francisco Sound” degli anni ’60 fondatore, cantante e chitarrista dei Jefferson Airplane, è morto a 76 anni giovedì 27 settembre sulla strada per l’ospedale di Tampa, in Florida, secondo il portavoce Ryan Romenesko. La causa della morte al momento non è stata resa nota.

Marty Balin formò i Jefferson Airplane nel 1965 e due anni dopo divenne famoso per aver ispirato il Sgt. Pepper dei Beatles. Fondatore del San Francisco Sound, miscela psichedelica di blues, folk, rock e jazz e dello stile di vita hippie. A metà degli anni ’70, Balin cantò su hit come “Miracles”, “With Your Love” e “Count On Me”. In seguito ha avuto un successo da solista con “Hearts” e “Atlanta Lady”.

I Jefferson Airplane sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall Of Fame nel 1996 ma l’orgoglio per la band è stato oscurato dalla sua rottura e dalla riconosciuta gelosia nei confronti di Grace Slick, l’altra vocalist principale. Slick si unì al gruppo nell’autunno del 1966, poco prima che gli Airplane registrassero il secondo album “Surrealistic Pillow”, il più famoso della band diventando la leader principali con canzoni storiche come “Somebody To Love” e “White Rabbit”.

Balin e i suoi Jefferson Airplane furono i veri creatori della Summer Of Love e pubblicarono nella loro carriera otto album tra il 1967 e il 1989.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.