Umbria Jazz 2018, il valore economico-sociale della manifestazione

Umbria Jazz 2018 logo

I professori Brancalente e Ferrucci del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia hanno individuato ed analizzato l’impatto economico del festival Umbria Jazz nella città di Perugia, i risultati dimostrarono che per ogni euro investito nella manifestazione se ne producevano tre di ricavi a favore dell’economia della città. Oggi, a distanza di oltre 10 anni e sulla base di questa ricerca, è stato effettuato un nuovo studio sull’impatto economico dell’edizione estiva di Umbria Jazz 2018 sull’economia urbana della città di Perugia da parte di Luca Ferrucci e da Simona Collu e Michele Tomassoli, studenti del Master in International Business and Inter-Cultural Context dell’Università per Stranieri di Perugia .

Questo studio è il risultato di una collaborazione istituzionale della Fondazione Umbria Jazz con il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia e con l’Università per Stranieri di Perugia, la quale ha messo a disposizione due studenti di un master post laurea. Per arrivare all’obiettivo di stimare l’impatto economico urbano sono stati costruiti indicatori capaci di captare l’andamento dell’evento 2018: una sorta di “cruscotto” strategico per analizzare la dinamica e valutare gli effetti delle risorse finanziarie investite (soprattutto quelle pubbliche).

Umbria Jazz 2018

Vedendo i risultati si giunge a conclusione che Umbria Jazz è un lampante esempio di marketing territoriale che negli anni si è evoluto adeguandosi ai tempi e alle esigenze del pubblico, ampliando la sua offerta musicale – noi abbiamo seguito Massive Attack e l’unica data italiana dei The Chainsmokers – e mantenendo sempre un elevato standard qualitativo. Restano comunque incalcolabili tutti gli altri benefici della manifestazione come immagine, notorietà in campo turistico, prestigio, attrattività dell’area dal punto di vista di investimenti o attività commerciali.

La ricerca completa è disponibile qui: http://www.umbriajazz.com/articoli/umbria-jazz-non-solo-musica

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.