Ben Harper: 7 canzoni che non mancheranno nei concerti italiani

ben harper 7 canzoni delle sue scalette dei concerti in italia nel 2018 foto

Ben Harper, cantante e chitarrista statunitense è nato il 28 ottobre 1969 a Claremont, in California. Di discendenza afroamericana e Cherokee da parte di padre ed ebrea da parte di madre, comincia a suonare la chitarra da ragazzino imitando lo stile della lap steel guitar di Robert Johnson. Dopo “Pleasure And Pain” del 1992, Harper riceve la prima proposta discografica e nel 1994 pubblica “Welcome To The Cruel World” per Virgin Records. L’anno successivo presenta gli Innocent Criminals, che lo accompagnano nell’album “Fight For Your Mind” (1995) e arriva in concerto per la prima volta in Italia all’Arezzo Wave. Da allora la storia musicale di Ben Harper è tutta in discesa: pubblica in totale 12 album in studio e 4 dischi dal vivo oltre che un album con i “Fistful Of Mercy” nel 2010 e si avvale delle collaborazioni di Innocent Criminals, Blind Boys of Alabama e Relentless 7. Vince 3 Grammy Award tra il 2005 e il 2014 (Best Pop Instrumental Performance, Best Traditional Soul Gospel Album, Best Blues Album). L’ultimo Lp in studio di Ben Harper è “No Mercy In This Land” (2018), secondo prodotto con l’icona Charlie Musselwhite, seguito di “Get Up!” del 2013.

Ben Harper sarà in Italia ad agosto per due concerti chitarra e voce – al Locus Festival in Puglia e poi al No Borders Music Festival – per concludere il mini-tour italiano estivo allo Sferisterio di Macerata insieme agli Innocent Criminals. L’artista americano accompagnato dalla stessa band tornerà poi nel nostro paese nel mese di ottobre.
Abbiamo raccolto sette delle sue canzoni simbolo che non mancheranno nelle scalette estive e poi in quelle di Padova e Roma.

“DIAMONDS ON THE INSIDE” – DIAMONDS ON THE INSIDE (2003)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.