Site icon End Of a Century

I 10 tormentoni italiani dell’estate 2018

elodie michele bravi

Li trovate in radio, li trovate in spiaggia, li trovate al supermercato, nei negozi e ovunque voi andiate: sono i tormentoni dell’estate italiana 2018. Elodie, Alvaro Soler, J-Ax e Fedez, Baby K, Giusy Ferreri Takagi & Ketra, TheGiornalisti e chi più ne ha, ne metta nel carrello dei saldi estivi…

Ma quali sono veramente le 10 canzoni più amate, odiate e ascoltate del momento?

“AMORE E CAPOEIRA” – TAKAGI & KETRA FEAT. GIUSY FERRERI

 

L’ex cassiera dell’Esselunga e concorrente di X-Factor Giusy Ferreri è tornata a un anno di distanza dalla precedente hit estiva del 2017 “Partiti Adesso”, scritta da Tommaso Paradiso e Dario Faini. Insieme alla coppia di dj Takagi e Ketra e Sean Kingston, ormai quasi una maledizione dell’airplay italiano, ci portano in Brasile con “Amore e Capoeira”. Per citare Marina Massironi che commentava i Mini Aldo, Giovanni e Giacomo in Mai Dire Gol possiamo solo dire: “rabbrividiamo”.

 

“DA ZERO A CENTO” – BABY K

 

Dopo la super hit “Roma-Bangkok” (2015) che ha incendiato le orecchie di ogni essere umano, Baby K è tornata a farsi sentire ovunque con la sua nuova hit “Da Zero a Cento”, che fortuna vuole sia anche colonna sonora dello spot Vodafone. Non solo in radio ma anche in tv ora, stavolta non ce la leviamo proprio più.

“ITALIANA” – J-AX & FEDEZ

 

La coppia più amata e odiata dello showbiz musicale, J-Ax e Fedez, ha annunciato la loro separazione ma prima un ultimo concerto a San Siro per gradire (che trovate qui). Uscito a maggio, il brano ha iniziato a viaggiare in contro tendenza estiva, anticipando appunto la bella stagione. Premiati per l’astuzia, non troppo per la copia di “Vorrei Ma Non Posto”.

“FELICITÀ PUTTANA” – THEGIORNALISTI

 

Sole, cuore, amore. Cliché a parte, i Thegiornalisti confezionano una delle hit più fresche dell’estate 2018 che segue la scia di successo di “Questa Nostra Stupida Canzone D’Amore”. Tanto prima o poi questa moda degli anni ’80 finirà no?

“FOTOGRAFIA” – CARL BRAVE FEAT. FRANCESCA MICHIELIN & FABRI FIBRA

 

Una delle rivelazioni dello scorso anno, Carl Brave, e la nuova divetta dell’indie-pop Francesca Michielin arrivano con “Fotografia”, instradati dal peso massimo Fabri Fibra. Istantanea di successo contenuta nell’album capolavoro “Notti Brave”. Di estate ha ben poco, se non solamente il periodo di uscita.

“ROLLERCOASTER” – EMIS KILLA

 

Il rapper milanese Emis Killa torna con i suoi “alé” e la sua serie di culi nei video. Non possiamo certo dire che ci mancava, però possiamo affermare che è il male minore. E poi non ci esce dalla testa questa canzone. Scusate.

“NON TI DICO NO” – BOOMDABASH FEAT. LOREDANA BERTÈ

 

Levate a Loredana Berté quella maledetta bicicletta. E ridatele la Luna.

“NERO BALI” – ELODIE, MICHELE BRAVI, GUÉ PEQUENO

 

Elodie cerca nuova gloria insieme al compagno di merende Michele Bravi. Superate le 13 milioni di visualizzazioni su Youtube “Nero Bali” si dimostra non solo una hit estiva ma una super hit pop. Applausi. Ma Gué Pequeno che c’entra?

“MOSCOW MULE” – BENJI E FEDE

 

Se chiedi meno ghiaccio nel Moscow Mule vuol dire che non sai che ai cocktail, quelli fatti bene, ne serve tanto per garantire uniformità e maggiore velocità di raffreddamento oltre che sono proprio brutti da vedere, sembrano cremini sciolti. Quindi date un manuale da bartending a Benji e Fede così da poter godere appieno del loro “Moscow Mule”.

“FACCIO QUELLO CHE VOGLIO” – FABIO ROVAZZI

 

L’ultima hit dell’estate 2018 in ordine cronologico ma forse una delle più riuscite. Emma, Nek e Albano (oltre nel video Massimo Boldi, Rita Pavone, Gianni Morandi, Carlo Cracco, Eros Ramazzotti, Diletta Leotta, Flavio Briatore e altri) abbracciano il principino pop Fabio Rovazzi che, letteralmente, dimostra di voler proprio fare quello che vuole, in vacanza e non. Del testo, tanto, non ne ha bisogno.

Exit mobile version