Iggy Pop compie 71 anni: i migliori 10 omaggi dal vivo

iggy-pop-compleanno-71-anni-2018-migliori-cover-collaborazioni-foto

Iggy Pop, vero nome James Newell Osterberg Jr., è un cantante e attore nato il 21 aprile 1947 a Muskegon, nel Michigan. Icona leggendaria, leader degli Stooges nonché fondatore del genere punk, durante la sua lunghissima carriera si è cimentato con più generi, dall’hard rock al blues, dal pop all’elettronica. Di padre inglese e madre statunitense, James è batterista degli Iguanas tra il 1963 e il 1965 e poi diviene il cantante degli Psichedelic Stooges, diventati poi semplicemente The Stooges. Dal 1974 ha intrapreso la carriera solista diventando molto amico e collaboratore del Duca Bianco David Bowie con il quale si è trasferito a Berlino per superare ognuno le proprie dipendenze dalle droghe.

Con gli Stooges pubblicò 5 album The Stooges, Fun House e Raw Power tra il 1969 e il 1973 e poi dopo la reunion The Weirdness (2007) e Ready To Die (2013) – mentre la sua carriera da solista prevede finora 17 dischi. Molte delle sue canzoni sono state colonne sonore di film culto come ad esempio Lust For Life per Trainspotting, Funtime per Miriam Si Sveglia A Mezzanotte e The Passenger usata nella pellicola di Paolo Sorrentino This Must Be The Place.
Molti artisti hanno coverizzato le canzoni dell’iguana del rock, noi abbiamo scelto le migliori 10 re-interpretazioni di band e artisti e le trovate nelle prossime 2 pagine!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.