Premio Andrea Parodi, è online il bando 2018

andrea-parodi

È aperto ad artisti di tutto il mondo il bando del Premio Andrea Parodi, l’unico concorso italiano di world music, organizzato dall’omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda. Le finali sono in programma dall’8 al 10 novembre al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari.

Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o world music. Il nuovo bando è disponibile su www.fondazioneandreaparodi.it. La domanda di iscrizione, che è come sempre gratuita, dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 maggio 2018, tramite il form presente sul sito (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).

 

In dettaglio, si dovrà inviare:
2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare);
testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);

Premio_Andrea_Parodi_2016-1

Tra tutte le iscrizioni saranno selezionati da otto a dodici finalisti che si esibiranno davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica composta da giornalisti.

Il vincitore avrà l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2019 dell’European Jazz Expo in Sardegna, di Folkest in Friuli, del Negro Festival di Pertosa (SA), del Mei di Faenza, dello stesso Premio Parodi e in altri eventi che saranno annunciati. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio per la propria crescita artistica per un importo massimo di 2.500 euro. Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Partner della manifestazione sono: Premio Bianca d’Aponte, Mare e Miniere, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Labimus (Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica dell’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio), Fondazione Barumini – Sistema Cultura. Media partner sono Rai Sardegna, Radio Popolare, Radio Sintony, Unica Radio, Sardegna 1 Tv, Tiscali, Il Giornale della musica, Blogfoolk, Mundofonias (Spagna), Doruzka (Rep. Ceca), Concertzender (Olanda).

Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione grazie a: Regione autonoma della Sardegna (Fondatore), Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio; Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (patrocinio e contributo), NUOVOIMAIE, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Federazione degli Autori. La manifestazione è nata per omaggiare Andrea Parodi, passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso solista di grande valore e di rielaborazione delle radici, diventato riferimento internazionale della world music.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.