Michael Caine compie 85 anni: quella volta che i Madness gli dedicarono una canzone – VIDEO

michael-caine-madness-compleanno-auguri-foto

Sir Michael Caine, vero nome Maurice Joseph Micklewhite Jr., attore britannico vincitore di due Premi Oscar come Miglior Attore Non Protagonista – nel 1987 in Hannah e Le Sue Sorelle e poi nel 2000 con Le Regole della Casa del Sidro – compie oggi 14 marzo 2018 ben 85 anni. Fin da quando aveva 17 anni inizia a recitare sul grande schermo, tra le sue interpretazioni più famose lo ricordiamo in Alfie (1966), Carter (1971), Inception (2010), Interstellar (2014) e nella trilogia di Batman di Christopher Nolan.

Il 30 gennaio 1984 la pop-ska band britannica dei Madness ha voluto dedicargli una canzone dal titolo, per l’appunto, Michael Caine. Il brano è il primo singolo estratto dall’album Keep Moving e parla di un informatore durante i disordini nell’Irlanda del Nord, in stato di paranoia e disintegrazione mentale. La traccia include campionature della sua voce registrate appositamente per la canzone. La voce di Michael Caine riporta alla mente il ruolo dell’attore inglese nel film di spionaggio anni 60 The Ipcress File in cui il protagonista Harry Palmer ripeteva il suo nome allo scopo di rimanere sano sotto tortura.

Inizialmente Michael Caine non voleva registrare le parti vocali per i Madness ma fu grazie alla figlia che cambiò idea. E fu un successo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.