Quincy Jones aprirà l’edizione 2018 di Umbria Jazz il 13 luglio

quincy-jones-umbria-jazz-end-of-a-century-concerto-foto

Quincy Jones compirà 85 anni il 14 marzo 2018 e ha deciso di festeggiarlo in tour per il mondo con il suo Q85 – QUINCY JONES 85th BIRTHDAY CELEBRATION e arriverà in Italia per un unico concerto, si esibirà venerdì 13 luglio all’Arena Santa Giuliana per Umbria Jazz insieme a Erykah Badu, Patti Austin, Take 6, Ivan Lins, Alfredo Rodriguez & Pedrito Martinez, Paolo Fresu la UJ Orchestra diretta da John Clayton, con Nathan East & Harvey Mason.

Settanta dei suoi 85 trionfanti anni li ha passati nello show business: Quincy Jones aveva 14 anni quando a Seattle cominciò a girare con un ragazzo della Florida di due anni più grande, che suonava il piano e purtroppo aveva gravi problemi di vista, Ray Charles. Da allora il genio di Chicago non si è più fermato. Trombettista jazz, polistrumentista, compositore, arrangiatore, produttore, direttore musicale, autore di colonne sonore per cinema, teatro e televisione, titolare e responsabile di case discografiche e attore. Ha prodotto il disco più venduto della storia, Thriller di Michael Jackson. 

quincy-jones-michael-jackson-grammy-foto.jpg

Quincy è un’icona dello spettacolo: in Francia è stato insignito della Legion d’ Honneur e ha avuto ben 79 nomination con 28 vittorie ai Grammy, incluso il prestigioso Grammy Legend Award, assegnato soltanto a quindici artisti nella storia. Le lauree ad honorem e i master delle più prestigiose università, da Harvard a Princeton a Seattle, non si contano. Una fama ed una credibilità che Quincy Jones ha speso anche in una intensa e appassionata attività per i diritti civili e le cause umanitarie. Ha collaborato con innumerevoli artisti tra cui: Count Basie, Duke Ellington, Ray Charles, Sarah Vaughan, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Dean Martin, Frank Sinatra, Clifford Brown & Helen Merrill, Dinah Washington, Lionel Hampton, Diana Ross, Ella Fitzgerald, Barbra Streisand, Tony Bennett. La sua musica ha spaziato più generi: pop, hip hop, soul, musica africana e brasiliana, musica classica e colonne sonore (tra cui L’uomo del Banco dei Pegni, La Calda Notte dell’Ispettore Tibbs, Getaway, L’oro di McKenna, A sangue Freddo).

 

La data:
– 13 luglio Umbri Jazz – Arena Santa Giuliana, Perugia
Biglietti disponibili dalle ore 12.00 di mercoledì 7 marzo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.